Prevenzione del cancro e pap-test: al parcheggio della SS.Trinità il centro mobile dell’ASL NA3 Sud
Nov 26, 2024 - Giuseppe Mennella
Il laboratorio mobile dell'ASL Na3 Sud a Torre del Greco
Attività di prevenzione del cancro con mammografie, pap-test ed esami per il colon retto: è il progetto itinerante messo in piedi dall’ASL NA3 Sud da settembre a dicembre, questa settimana a Torre del Greco.
Pap-test e prevenzione dal cancro: laboratorio mobile dell’ASL
Una struttura completamente autonoma di circa 100 metri quadrati dotata di ogni attrezzatura e con la presenza di personale sanitario. Il progetto, partito il 9 settembre 2024, eroga prestazioni mammografiche e pap-test in loco. Non solo: affianca gli operatori distrettuali nel reclutamento dei cittadini attraverso la piattaforma per la prevenzione del cancro del colon retto.
Il “super camper” della prevenzione questa settimana è a Torre del Greco: dal 25 al 28 novembre, la struttura stazionerà nell’area di parcheggio di via Circumvallazione, nei pressi della SS.Trinità. Un’occasione per i cittadini di avvicinarsi agli strumenti di prevenzione per individuare in tempo utile malattie contro le quali, oggi, si dispone degli strumenti per combattere se affrontate in tempo.
L’iniziativa nasce da una collaborazione interistituzionale tra l’Azienda Sanitaria Locale Asl Napoli 3 Sud e le amministrazioni del territorio. La campagna voluta dalla direzione strategica e curata dai dipartimenti di assistenza territoriale e prevenzione, sarà caratterizzata dalla presenza nei luoghi più strategici e centrali dei comuni aderenti di un poliambulatorio mobile.
Russo, direttore ASL: “Raggiungiamo i cittadini con tutti gli strumenti”
“Obiettivo – afferma il direttore generale Asl Napoli 3 Sud Giuseppe Russo – è quello di raggiungere il maggior numero possibile di cittadini sfruttando tutti gli strumenti disponibili”. Ogni distretto sanitario attiverà un team dedicato di operatori-telefonisti con il compito di contattare i cittadini inseriti nella popolazione bersaglio, attraverso le banche dati disponibili presso il sistema informativo sanitario e in collaborazione con il referente aziendale per la prevenzione del tumore del colon retto.
“Una campagna – aggiunge il direttore Russo – che rappresenta un ulteriore passo avanti nella tutela della salute pubblica attraverso l’impegno congiunto delle strutture sanitarie e del personale territoriale”. La campagna terminerà settimana prossima: dal 2 al 6 dicembre, dalle ore 8:30 alle 17:00, la struttura sarà nella città di Portici per la sua ultima tappa del 2024.