San Giorgio a Cremano, apre al pubblico Villa Bruno: visite guidate con personaggi della corte borbonica

Google Maps


Il Parco di Villa Bruno torna a splendere, apre infatti al pubblico a partire da sabato 5 marzo, restituendo alla città un grande polmone verde tra i più belli delle Ville Vesuviane del Miglio d’Oro. Ad annunciarlo è il Sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno attraverso un post sul suo profilo social.

SAN GIORGIO, APRE AL PUBBLICO IL PARCO DI VILLA BRUNO

Il Primo cittadino spiega l’evento che comincerà dalle ore 10:

Finalmente potremo restituire alla nostra città il meraviglioso parco che diventerà un punto di riferimento per tantissimi cittadini, famiglie e bambini. Una riapertura attesa finora per consentire le operazioni di messa in sicurezza delle essenze arboree storiche monumentali del parco e l’attecchimento delle nuove specie messe a dimora, tra cui alberi da frutta e vigneti. Inoltre abbiamo atteso che almeno si smorzasse l’emergenza dovuta alla pandemia, al fine di realizzare un evento che coinvolgesse la nostra comunità, così come lo abbiamo programmato per questo straordinario giorno. Per l’inaugurazione infatti, alle ore 10.00, ad accogliere i visitatori vi saranno Ferdinando IV di Borbone, Maria Carolina e altri personaggi della corte borbonica, interpretati dagli attori dell’Associazione culturale NarteA, che traghetteranno il pubblico in un viaggio nel tempo, tra le sale del Piano Nobile e il Parco della nostra straordinaria dimora settecentesca. Durante la performance, dal titolo “Un giorno a Corte”, saranno illustrate la storia e le bellezze di Villa Bruno, interagendo con il pubblico in un percorso interattivo capace di proiettare i presenti a partire dall’epoca in cui quel sito ha visto la luce. L’evento sarà condotto dalle guide Matteo Borriello, Lina Toscano e Marina Minniti, mentre gli attori in costume sono Luigi Credendino, Antimo Casertano, Daniela Ioia, Roberta Frascati e Alessio Sica. Il tutto accompagnato da musiche da camera che ripercorrono il periodo a cavallo tra Settecento e Ottocento, eseguite dal vivo da Francesca Masucci (Violino), Norma Ciervo (Violoncello), Eleonora Ciervo (Viola).

In contemporanea, sotto la serra del Parco, prenderanno vita anche i laboratori per i più piccoli, a cura dell’Associazione “La Bottega delle Parole in cui si ripercorrerà a misura di bambino, la storia della villa e le tradizioni della nostra città“.

GLI ORARI DEL PARCO

L’ingresso al parco è libero per tutti, ma per partecipare all’evento teatralizzato “Un Giorno a Corte” è obbligatorio prenotare ai numeri: 3397020849 – 3333152415. Previsti turni ogni 30 minuti, dalle ore 10:30 fino alle ore 13:00.
Da sabato 5 marzo, il Parco di Villa Bruno resterà aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI