Sorrento diventa capitale della Vela: otto giorni di regate nel Golfo di Napoli


La città di Sorrento dal 14 al 21 maggio ospiterà le regate inshore della Tre Golfi Sailing Week diventando cosi capitale della vela. Otto giorni in cui le imbarcazioni internazionali si sfideranno in uno scenario unico, il Golfo di Napoli, e attrarranno turisti da noi città.

SORRENTO CAPITALE DELLA VELA, IL PROGRAMMA

La storica manifestazione organizzata dal Circolo Remo e Vela Italia con la collaborazione di Yacht Club Italiano di Genova e il Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, e sotto la supervisione di Ima e Orc. Come reso noto dall’amministrazione comunale, la 67ma Regata dei Tre Golfi, il Maxi European Championship, l’Orc Mediterranean Championship ed il Campionato Nazionale del Tirreno, le competizioni che vedrannoprotagonista la penisola sorrentina, creando un vero e proprio sistema costiero e portuale al servizio della vela e nel pieno rispetto dei principi di sostenibilità ambientale, elemento imprescindibile per la competitività del comparto turistico dell’area.

Soddisfazione è espressa dal primo cittadino, Massimo Coppola:

Un evento di grande importanza per la promozione culturale, sportiva, turistica ed economica del nostro territorio, a livello internazionale. Con i colleghi sindaci, siamo tutti d’accordo che il mare sia un fattore di elevata capacità attrattiva. In questo contesto si inquadra il protocollo di intesa che abbiamo firmato oggi con la Fiv, dal momento che proprio la vela apre straordinarie opportunità per rafforzare i valori e le ricchezze della costa, e per rilanciare l’immagine di un sistema locale coordinato“.

Questo 2022 segna per la nostra Tre Golfi Sailing Week l’inizio dì un nuovo corso – ha sottolineato Roberto Mottola di Amato, presidente del Circolo del Remo e della Vela Italia – Come tutte le novità, porta con sé le difficoltà di costruire nuovi rapporti, ma anche e soprattutto gli entusiasmi di vivere una nuova esperienza, che confidiamo darà ancora più lustro e splendore alla regata e al territorio tutto della penisola sorrentina“.

Oggi è un giorno importante per la vela – è intervenuto Francesco Lo Schiavo, presidente della V Zona FIV – E’ la prima volta che sei sindaci si uniscono in un progetto con i circoli velici affiliati, per una sfida organizzativa che va al di là dell’aspetto sportivo, e che coinvolge il territorio, le infrastrutture, e l’intero sistema portuale locale”.

GLI ISCRITTI

Gli organizzatori fanno sapere che l’evento ha già superato i 110 iscritti. In particolare, il Maxi European Championship ha infranto un record ancora prima di cominciare: mai tanti maxi yacht – 28 ad oggi – si sono dati appuntamento nelle acque del Golfo. Per ora il più grande della flotta è Arca, 30 metri per 5 di larghezza. Si chiamava Skandia quando ha vinto la Sydney Hobart nel 2003 e due anni dopo la Barcolana. Prima alla Giraglia nel 2021, Arca punta alla line honours della 67a Tre Golfi. Per una barca con 20 primavere, un’altra è alla sua prima stagione, il nuovo My Song di Pier Luigi Loro Piana, 80 piedi progettato da Juan Kouyoumdjian Yacht Design. Ben più rodati i tre Wally di lunghezza simile: Lyra, Frers 78 del canadese Terry Hui, che da anni trionfa alla Rolex Cup di Porto Cervo; Ryokan 2, Farr 80 del francese Philippe Ligier e Highland Fling, Reichel/Pugh 82 di Lord Irvine Laidlaw. Tra i favoriti inoltre due purissimi racer: l’M72 North Star di Peter Dubens, Socio del CRV Italia che partecipa al Campionato con i colori del Circolo organizzatore, e l’M74 Jethou di Sir Peter Ogden, con a bordo il tattico di Coppa America Brad Butterworth.

Sul fronte delle curiosità si segnala la mappa virtuale realizzata dal team comunicazione della Tre Golfi Sailing Week 2022, con l’obiettivo di facilitare la permanenza dei partecipanti durante la settimana di eventi. Nello specifico, all’interno verranno geolocalizzati i luoghi utili e di interesse della città dì Napoli e della penisola sorrentina: da ristoranti ad alberghi, passando per strutture sanitarie e negozi di beni di prima necessità, finendo con mezzi di trasporto e punti di noleggio. Sarà disponibile sul sito ufficiale della regata e accessibile a tutti coloro che necessitano di una guida per potersi muovere.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI