Gemma Gionta torna in libertà: chi è la moglie di Valentino, il boss di Torre Annunziata


Torre Annunziata È tornata in libertà dopo 13 anni di reclusione Gemma Donnarumma, la moglie di Valentino Gionta, considerata dagli investigatori la reggente del clan dopo l’arresto del marito avvenuto nel 1991. Costui è stato condannato all’ergastolo per associazione camorristica ed è detenuto nel carcere di Novara in regime di 41 bis.

Gemma Gionta ha 68 anni ed ha avuto tre figli da Valentino: Aldo, Teresa e Pasquale. Durante il periodo di reclusione del consorte ha assunto sia il ruolo di guida del clan sia la reggenza vera e propria dando ordini ed organizzando le attività dei valentini, che sono consistite principalmente da estorsione e spaccio di droga. L’arresto di Gemma Gionta è avvenuto il 5 novembre 2008, quando le forze dell’ordine fecero irruzione a Palazzo Fienga, il quartier generale dell’organizzazione criminale sito nel cosiddetto Quadrilatero delle Carceri di Torre Annunziata.

Nonostante il fine pena mai ed il 41 bis, Valentino Gionta continua a comunque a rivendicare il ruolo egemonico all’interno del clan, ritenendosi tuttora la guida. Le autorità hanno infatti intercettato un colloquio tra moglie e marito dove quest’ultimo diceva a Gemma: “Ricordati che quando esci tu sei comunque mia moglie. Comando sempre io nel palazzo”. L’ambito del dialogo era la gestione del conflitto con il “Quarto Sistema”, un nuovo clan sorto a Torre Annunziata negli ultimi anni e formato da ragazzi di giovane età con l’intenzione di scardinare le vecchie organizzazioni. In seguito a tali dichiarazioni Valentino è stato destinatario di un’ordinanza cautelare in carcere eseguita a novembre 2021.

La ritrovata libertà di Gemma Donnarumma potrebbe ad ogni modo rompere qualche equilibrio già precario tra i clan oplontini. La sua figura non è certamenmte di secondo piano e, adesso, le autorità sono chiamate ad intensificare i controlli sul territorio per evitare che la camorra possa ulteriormente rafforzarsi e ferire ulteriormente un territorio già depresso ed improverito principalmente proprio dalle attività camorristiche, le quali con le estorsioni hanno provocatro la chiusura di centinaia di attività commerciali.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI