Torre del Greco. Vandalizzate le pinete: si procede alla pulizia. Ecco quando


Un riconoscimento alle sei associazioni che hanno contribuito a ripulire l’area delle pinete a via Montagnelle. È quello attribuito ieri pomeriggio, mercoledì 6 aprile, dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello, a margine della seduta di giunta. A consegnare gli attestati ai rappresentanti delle associazioni che lo scorso sabato hanno riempito cinquanta sacconi forniti loro dall’ente, è stato l’assessore all’Ambiente Salvatore Quirino: “Il nostro – ha affermato Quirino – vuole essere un attestato a chi, con grande sensibilità verso la natura, ha inteso rispondere a una sorta di ‘devastazione’ avvenuta pochi giorni prima, in occasione delle escursioni pasquali, quando gente senza il minimo senso civico ha lasciato nelle aree delle pinete numerosi rifiuti“.

Un’azione, come hanno spiegato alcuni rappresentanti delle associazioni premiate, nata “perché amiamo queste zone e più in generale la nostra città, e siamo abituati a percorrere sentieri che forse quasi nessuno conosce. Non era pensabile che voltassimo lo sguardo da un’altra parte“.

Le associazioni alle quali sono stati conferiti gli attestati sono Asd Mtb Vesuvio, Asd Vesuvio Mountain bike, Lavativi, Barracuda bike, Auccelluzzo e Aggregazione Turris. Questa la motivazione: “Per la disponibilità e il profondo senso civico mostrati dai propri iscritti che, con disinteressato slancio e notevole impegno, hanno deciso spontaneamente di ripulire la zona delle pinete di via Montagnelle, raccogliendo a proprie spese rifiuti di ogni tipo lasciati in più occasioni, in particolare nei giorni della scorsa Pasqua, dando il tal modo un’esemplare dimostrazione di attaccamento alla comunità”.

Domenica 10 è intanto in programma la prima delle due giornate (la seconda è prevista per sabato 16 aprile) di “Pinete pulite: non essere indifferente, fai la differenziata!”, iniziativa promossa dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Torre del Greco con il gruppo scout Agesci. Il gruppo scout promuove, col patrocinio dell’ente. Si tratta di una “campagna di pulizia – come si legge in un avviso – delle pinete della città che, in occasione delle festività pasquali, sono state brutalmente vandalizzate“.

L’appuntamento per domenica è alla parrocchia del Santissimo Crocifisso, con attività in programma dalle 9 alle 13.30. Sabato 16 aprile invece la zona interessata sarà quella di Cappella Bianchini, dalle 15 alle 19. “Tutti i cittadini – scrivono nel manifesto pubblico il sindaco Ciro Borriello, l’assessore all’Ambiente Salvatore Quirino e i capi gruppo scout Daniele Lombardi e Nunzia Ricciardi – sono invitati a contribuire concretamente e attivamente ai lavori di pulizia, per la migliore riuscita dell’iniziativa“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI