Torre del Greco. Nominati i 3 sub-commissari di Barbato: chi sono e cosa faranno


Torre del Greco. Si è tenuta oggi nella Sala Giunta di Palazzo Baronale la conferenza di presentazione dei tre sub-commissari chiamati ad affiancare il commissario straordinario Barbato, in carica dal 17 agosto.

Ma solo ora la squadra di governo è al completo: il viceprefetto Michele Campanaro, il viceprefetto Zaira Romano e la dirigente ministeriale di Area I Lucia Guerriero sono i tre subcommissari inviati dai vertici ministeriali per affiancare il dott.Barbato nella guida della nostra città, fino alle prossime elezioni.

Tre curriculum di prim’ordine, tre esperienze solidissime in diversi settori di competenza che fanno ben sperare per l’avvenire di territorio e cittadinanza: “Da qui al rinnovo degli organi elettivi c’è tanto tempo, abbiamo tutti i numeri per costruire risultati migliori“, afferma lo stesso viceprefetto Campanaro. Materano di nascita, alla sua quindicesima esperienza commissariale, ha maturato tuttavia una conoscenza profondissima del territorio e del feedback campani, forte di un’esperienza quinquennale come segretario del prefetto di Caserta. Da inizio anno è l’incaricato ministeriale per la gestione della zona più controversa della Regione, la Terra dei Fuochi. La sua preziosa esperienza aiuterà la squadra di governo a districarsi tra emergenze più che mai radicate sulla nostra città, in primis quella rifiuti. È a lui che il prefetto ha affidato, non a caso, il Piano di Zona, il settore Igiene e Sanità, la Sicurezza sul lavoro, il C.E.D e i servizi tecnologici, oltre che le Pari Opportunità, le Politiche Sociali e quelle Giovanili.

Non da meno le quote rosa: anche due donne, due professioniste dalla posizione apicale nei rispettivi settori, daranno un contributo prezioso alla gestione commissariale della città. Zaira Romano, vicecapo di Gabinetto presso il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, esperienza ventennale nelle prefetture lombarde, ha origini partenopee che è felice di ritrovare. Le sono delegate la Tutela del Territorio, la Protezione Civile, le Opere Pubbliche, i Servizi manutentori Urbanistica l’Igiene Ambientale e i Fondi Europei. Lucia Guerriero, dirigente di seconda fascia presso il Ministero dell’Interno, è il sub-commissario con deleghe di Bilancio.

Al prefetto Barbato restano, oltre alle attività da ufficiale di governo, anche la gestione di Avvocatura e Polizia locale, le funzioni di Comunicazione e Stampa, Cultura ed Eventi. Un team selezionato in modo oculato, le cui competenze sembrano essere particolarmente adatte alle dinamiche del nostro territorio.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI