Torre del Greco. La rotonda dell’autostrada cambia nome: dedicata a un illustre torrese


Torre del GrecoGiovedì 10 ottobre, alle ore 16.30, il sindaco di Torre del Greco Giovanni Palomba procederà, in via ufficiale, alla cerimonia di intitolazione della grande rotonda situata all’uscita dell’asse autostradale, alla figura di Mons. Francesco Sannino, un sacerdote, docente ed educatore che è vissuto ed ha operato in modo intenso sul territorio torrese.

Nato nella “perla del golfo di Napoli”, nel 1928, e, qui residente sino alla morte, nel 1993, Mons. Sannino ha formato intere generazioni di giovani, operando con umiltà e con determinazione, non soltanto nella riqualificazione sociale della città, ma anche nello svolgimento dei diversi e prestigiosi incarichi affidatigli.

Ordinato sacerdote nel 1951, è stato stretto fiduciario, prima, del Cardinale Corrado Ursi e poi del Cardinale Michele Giordano, dal quale ricevette l’importante incarico, nel 1987, di Direttore del Settimanale diocesano ” Nuova Stagione” distinguendosi, sempre, per saggezza ed equilibrio, oltre che per la particolare capacità comunicativa. Precedentemente, è stato anche, anche docente di religione all’Istituto Nautico di Torre del Greco, dal 1971 al 1987. Diverse​ le pubblicazioni, scritte, sulla storia, sui luoghi e sulle tradizioni della città.

“Siamo orgogliosi – commenta il sindaco Giovanni Palomba – di recuperare il ricordo di figure e di uomini, straordinari, che con la loro vita ed il loro impegno si pongono, ancora oggi, come modelli e paradigmi di virtù e valori, ​ intramontabili, nel percorso educativo e formativo dei nostri giovani. Continuiamo, con determinazione, nel solco tracciato: è nostra priorità, infatti, la riqualificazione ​ culturale della città anche attraverso la riabilitazione, nella memoria civile e collettiva, dei cittadini illustri che, negli anni, l’hanno abitata. Torre del Greco è stata, da sempre, una fucina di ingegni e di saperi che, ovunque nel mondo, hanno saputo esprimere la più bella immagine della città e della sua civiltà”.

Al termine della cerimonia di scoprimento della nuova targa di intitolazione, si terrà un incontro sulla figura di Mons. Francesco Sannino, alle ore 17.30,​ nell’auditorium del complesso “Ex Orfanotrofio SS. Trinità”, in via Largo Annunciazione. ​


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI