Torre del Greco, l’associazione Nutrizioniste Insieme organizza Convegni sotto l’Albero


Nell’ambito delle manifestazioni natalizie, Natale da Favola, l’Associazione Nutrizioniste Insieme organizza una serie di convegni volti alla sensibilizzazione dei cittadini su tematiche di particolare interesse sociale. La rassegna Convegni sotto l’albero, con il patrocinio del Comune di Torre del Greco, prevede quattro appuntamenti nei quali oltre a parlare di alimentazione e benessere, si discuterà anche di annose problematiche che riguardano la società moderna con l’ausilio di professionisti di altri settori.

I 4 appuntamenti:

BULLISMO: conoscerlo per affrontarlo. Venerdì 20 dicembre ore 16,30 alle 19, presso ex Orfanotrofio SS. Trinità Largo dell’Annunciazione Torre del Greco.

– IL RUOLO DELLA DONNA NELLA COMUNITA’ – Sabato 21 dicembre ore 9 alle 12,30 presso Villa Macrina, Via Nazionale 501 Torre del Greco

– DAL MENU’ DI CAPODANNO ALLA DIETA RIPARATRICE – Venerdì 27 dicembre ore 9 alle 12,30 presso ex Orfanotrofio SS. Trinità Largo dell’Annunciazione, Torre del Greco.

– LA CULTURA PASSA DAI LIBRI – Sabato 28 dicembre ore 9 alle 12,30 presso Villa Macrina, via Nazionale 501 Torre del Greco.

Convegni sotto l'Albero“Questi eventi servono a far capire alla cittadinanza quanto sia importante una sana e corretta alimentazione – spiega Sofia Di Lorenzo, presidente dell’associazione Nutrizioniste Insieme – e parallelamente affronteremo altri temi con l’ausilio di altri professionisti. Una buona alimentazione è importante in tutte le fasi della vita ed è necessario rivolgersi alle giuste figure professionali e non a surrogati di nutrizionisti che senza competenza scrivono diete. Queste persone sminuiscono la nostra professionalità”.

Il primo convegno (20 dicembre) riguarderà il bullismo, fenomeno diventato all’ordine del giorno nella nostra società. Sempre più episodi vengono raccontati dai mass media e il dibattito resta aperto sui motivi che spingono alla moltiplicazione di tali fenomeni. All’incontro parteciperanno le dottoresse Angela Tramontano, Pedagogista Educatrice, Ilaria Bracuti psicologa e spicoterapeuta, dottor Giuliano Gaglione, psicologo e spicoterapeuta, i maestri di taekwondo Maurizio Troiano e Marta Colaps, professoressa Lucia di Lorenzi, dirigente scolastico del Circolo Didattico Comprensivo Sauro Morelli.

Nel secondo incontro (21 dicembre) si discuterà del ruolo della donna nella comunità, del suo status e di come sia mutato all’interno della società. A presiedere ci saranno l’UDI (Unione Donne Italiane, ndr), l’avvocato penalista Rosa Esposito e il legale Carola Teresida, responsabile del centro LiberamenteDonna (centro antiviolenza), Dottoressa Clementina Sasso, astrofisica di spessore internazionale, Dottoresse Sofia Di Lorenzo, Lucia De Martino, Anna Di Rosa e Marta Colaps, biologhe nutrizioniste dell’associazione Nutrizioniste Insieme.

Nel terzo appuntamento (27 dicembre) si parlerà di alimentazione. In particolare di come la cucina gourmet e sofisticata sia associabile ad una sana e corretta alimentazione. Ospiti della giornata lo chef stellato Domenico Iavarone e le biologhe nutrizioniste dell’associazione Nutrizioniste Insieme.

Ultimo appuntamento (28 dicembre) dedicato ai libri e all’importanza di leggere in una società sempre meno propensa alla lettura nonostante sia da sempre fonte di arricchimento culturale, etico, intellettivo, sociale e morale. Interverranno Alfredo Carosella che presenterà il suo libro “Sulla schiena del cielo“, Roberto Todisco autore del libro “Jimmy l’Americano” e Franco De Luca con “Napoli di corsa“.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI