Immacolata 2021: rinviata ancora la processione a Torre del Greco

La Processione dell'Immacolata a Torre del Greco


Torre del Greco – In riferimento all’emergenza sanitaria non ancora conclusa e secondo le norme previste dal protocollo Cei e Governo Italiano e le disposizioni dei vescovi campani e del nostro Arcivescovo per le norme anti-Covid, non sarà possibile realizzare per le vie cittadine la tradizionale processione dell’otto dicembre. Niente Immacolata 2021, dunque, nella città corallina, almeno non quella in cui speravano i torresi.

È ancora esposto in Basilica il bozzetto del carro trionfale 2020 del prof. Raffaele De Maio, dal titolo “Ave Maria“, s’ispira alla preghiera che ci viene insegnata fin da bambini e che, soprattutto nelle difficoltà, riaffiora sulle labbra e nei cuori. Il bozzetto, rimarrà esposto in Basilica per tutto l’anno e a Dio piacendo, sarà costruito per la solennità dell’Immacolata 2022.

Quest’anno celebriamo i centosessant’anni del voto (1861 — 2021) e la venerata immagine dell’Immacolata, sarà esposta in Basilica, come l’anno passato, su un’apposita struttura che, per l’occasione utilizzerà il tradizionale scivolo del carro trionfale e sarà circondata da tutti i puttini con i simboli mariani.

Il bozzetto e la realizzazione della struttura sono opera di Riccardo Lamberti ed ha per titolo “Maria Immacolata, segno di salvezza e di speranza”.

Per venire incontro al desiderio di venerazione da parte dei fedeli, l’immagine della Madonna, resterà esposta nella navata centrale della Basilica, per tutto il tempo delle feste natalizie, sino all’8 gennaio. Conviene ricordare che per sciogliere il voto dei nostri padri, trattandosi di un rapporto spirituale con la Madre del Signore, è necessario accostarsi ai sacramenti della confessione e dell’Eucarestia, pregare il rosario ed esprimere la solidarietà cristiana, con chi 6 nel bisogno. Come abbiamo più volte affermato, torna quanto mai attuale che “la Madonna, più che portarla sulle spalle, occorre portarla nel cuore tutti i giorni, sulle strade della vita”. “Ci eravamo illusi di poter vivere sani in un mondo malato”, ha osservato papa Francesco, per cui le nostre celebrazioni annuali, a partire dalla festa di san Vincenzo Romano (29 novembre) potranno aiutarci a vivere nella dimensione personale e comunitaria, un cammino di conversione.

Come ogni anno, all’inizio di novembre, sarà pubblicato il programma delle celebrazioni (in forma cartacea lo si potrà ritirare presso la sagrestia della Basilica) con le indicazioni per poter accedere in Basilica, secondo le norme anti-Covid.

Nella storia ultrasecolare della nostra festa dell’Immacolata, dal 1862 ad oggi ,solo nel 2020 la nostra processione aveva subito uno stop.

Nemmeno la seconda guerra mondiale nel 1943 fermo’ la processione, in quell’anno l’Immacolata usci’ su un piccolo carro.
Il terremoto del 1980 non fermò la devozione dei torresi verso l’Immacolata.L’8 dicembre fu decisa una processione all’ultimo momento, alle ore 14:00 il carro uscì da una Basilica vuota per le gravi lesioni del terremoto, riuscendo a fare quasi tutto il percorso, ma invertito in parte da quello tradizionale.

Immacolata 2023

Vi ricordiamo che anche per la processione del 2023, la nostra testata sarà in prima linea con una diretta integrale sui canali social e sul nostro sito.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI