Video. Il Cammeo di Torre del Greco indossato dalle star di Hollywood. Il servizio del TG1

Cammeo. Servizio TG1


Il cammeo di Torre del Greco sbarca ad Hollywood. Il TG1 in un servizio del 1 settembre dedica ampio spazio al prezioso gioiello lavorato nella città famosa per la produzione del corallo. Ad indossarlo le più grandi star di Hollywood: da Sarah Jessica Parker, famosa per il ruolo interpretato in Sex and The City,  Demi Moore e Rihanna. Addirittura la cantante si è talmente appassionata da creare una sua collezione.

Nel servizio l’inviata fa visita ad un laboratorio di Torre del Greco dove l’artigiano Vincenzo Mazza riconosce attraverso una foto dal cellulare la mano torrese in un cammeo indossato da una star americana. Il cammeo va sempre più di moda anche tra i giovani e le richieste aumentano soprattutto dai paesi asiatici. In passato erano le Regine e le nobildonne ad indossarli. Oggi sono star e influencer famose.

Il servizio del TG1

Di seguito un estratto video del servizio andato in onda al TG1 e pubblicato dall‘Assocoral:

IL CAMMEO. COS’E’

E’ un gioiello che viene prodotto attraverso l’incisione di una pietra stratificata o di una conchiglia. Presentano una superficie di due colori diversi che consente all’artigiano di isolare dal fondo la figura in rilievo. A Napoli è conservata al Museo Archeologico Nazionale la Tazza Farnese. A dimostrazione che un tempo il cammeo era utilizzato anche per decorare oggetti oppure utensili e non solo come monili da indossare.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI