Spettacolo e successo per la Vesuvio MountainBike Race: la gara tra i sentieri del vulcano


Torre del Greco Ieri, 9 ottobre, si è tenuta la quarta edizione della Vesuvio MountainBike race, la spettacolare granfondo che attraversa il Parco Nazionale del Vesuvio con un tragitto spettacolare che ha attraversato anche zone normalmente chiuse al pubblico. Partenza ed arrivo sono state fissate presso Valle dell’Orso.

Vesuvio MountainBike race: un grande successo con 300 partecipanti

Un grande successo con trecento partecipanti divisi su due percorsi di gara (granfondo e mediofondo). I tracciati sono stati realizzati dalla ASD Vesuvio MountainBike capitanata dal Presidente Gerardo Ciampa. Sul percorso granfondo, di 42 chilometri con 1650 metri di dislivello, ha trionfato Samuele Giuseri del Team Piesse Cycling Team con un tempo di 2h.01’10”. Sul percorso Mediofondo ha vinto l’atleta di casa Pasquale Infante del Team Vesuvio MountainBike. Tra le donne a vincere è stata Rossella Diezzo del Team Sirino Bike. Nella categoria Ebike il vincitore è stato Angelo Peluso del Team Genesy Bike.

Il percorso

Il percorso gara, pressoché nuovo rispetto alle edizioni precedenti, è stato realizzato sfruttando le aree del Parco Nazionale percorribili e creando nuovi sentieri che aggiravano le aree purtroppo franate. Quest’anno la novità è stata la salita attraverso la storica e panoramica Strada Matrone, la quale ha condotto gli atleti a quota mille. La strada matrone era chiusa dal 2017, anno del disastroso incendio che ha martoriato il Vesuvio. Per la prima volta da allora è stato permesso alle mtb di intraprendere nuovamente quella salita.

Grandi novità anche nel 2023

Nella splendida cornice del Parco Acquatico Valle dell’Orso di Torre del Greco si è poi tenuta la premiazione ed il ricco pasta party. Un evento che ogni anno stupisce i partecipanti per la straordinarietà del percorso di gara e per l’ottima organizzazione. Il Presidente Ciampa, al termine della manifestazione, ha fatto trapelare che l’associazione Vesuvio MountainBike sta già lavorando su prossimi imminenti progetti e anche che per la quinta edizione della Vesuvio MountainBike Race, che si terrà nell’ottobre 2023, ci saranno grandi novità.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI