A Torre una mostra dedicata alla festa dei Quattro Altari: luci, tappeti e foto inedite

La Festa dei Quattro Altari, foto di una delle ultime edizioni


Torre del Greco – Il Centro d’Arte Mediterranea di Gigi Madonna, situato in via Marconi, dal 18 al 31 dicembre ospita la mostra sulla storia dei Quattro Altari dal titolo La festa…c’era una volta.

A Torre del Greco la mostra sulla festa dei Quattro Altari

Si tratta di uno degli eventi dedicati alla storica festa, un momento una volta molto atteso dalla città e dall’intero hinterland vesuviano ma che, da circa un decennio, non si tiene più, nonostante gli appelli della popolazione che più volte ne ha richiesto il ripristino, appellandosi alle ultime amministrazioni comunali.

La mostra dedicata alla tradizione centenaria nasce per ricordare i tempi andati e sottolineare quanto sia stata importante per il tessuto cittadino la festa dei quattro altari, riportata alla memoria con bozzetti, documenti, dibattiti, iniziative e tanto altro.

Nel corso della kermesse sarà possibile ammirare l’esposizione di bozzetti delle luminarie di Raffaele Raimondo ma anche di altari e tappeti realizzati dai più importanti artisti torresi (come Nicola Ascione, Nicola Consiglio, Raffaele De Maio, Aniello Fortunato, Antonio Madonna, Raffaele Sammarco ed Enrico Taverna).

Ci saranno foto inedite degli artisti al lavoro durante la preparazione delle loro opere, programmi e articoli di giornale originali a partire dagli anni ’20 dello scorso secolo, attrezzi che servivano per realizzare gli altari come tiralinee, pennelli e compassi.

I visitatori potranno conoscere le tecniche adottate per passare dai bozzetti alla realizzazione degli altari e dei tappeti di dimensioni reali. Curiosi e appassionati potranno servirsi di illustrazioni e testi appositamente studiati per comprendere al meglio le origini di ogni singolo oggetto esposto. La mostra resterà aperta tutti i giorni, dal 18 al 31 dicembre, dalle ore 10:30 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI