Orgoglio di Torre del Greco: le giovani Raffaella e Alessandra convocate in nazionale nella disciplina Teamgym


Due giovani atlete di Torre del Greco rappresenteranno l’Italia nel corso delle prossime gare internazionali nella disciplina Teamgym. Si tratta di Alessandra Falanga, 11 anni, e Raffaella Di Maio, 12 anni, entrambe iscritte al Centro Ginnastica Turris e convocate dalla nazionale italiana.

Due ragazze di Torre del Greco convocate in nazionale nella disciplina Teamgym

Le ragazze sono state notate da Paolo Ciavolella, coordinatore tecnico nazionale e selezionatore delle squadre nazionali, dal presidente, ingegner Bianchi, e la vicepresidente nonché coach della nazionale Franca Casadei. Insieme hanno deciso di convocarle nei prossimi collegiali nazionali e nominarle atlete della Federazione Italiana Sport Acrobatici e Coreografici. Sia Raffaella che Alessandra dovranno presenziare una volta al mese a Cesenatico, in provincia di Ravenna, insieme alla coach Ersilia De Chiara, per partecipare ad un programma di allenamenti con la nazionale italiana.

Ersilia De Chiara

Ersilia De Chiara

Non è però tutto oro ciò che luccica, almeno per quanto riguarda la valorizzazione delle eccellenze sportive (e non solo) nella città del corallo. Ersilia De Chiara, Direttore tecnico della sezione Gaf e Gam di Ginnastica Artistica, ha infatti dichiarato a VesuvioLive: “Tengo ad aggiungere un pensiero sul nostro comune che sottovaluta gli oneri sportivi. Spero che con questo successo ci diano uno spazio consono per far sì che queste bambine si allenino in modo sereno, visto che la struttura nella quale ci alleniamo non è più idonea per questi livelli, in modo da far emergere altri fiori all’occhiello del Centro Ginnastica Turris. Io non chiedo una struttura comunale, ma un aiuto a cercare un posto giusto per questi bambini senza supporti economici né aiuti materiali, ma solo un luogo adatto per la nostra disciplina sportiva”.

Cos’è il TeamGym

Il Teamgym è una coinvolgente competizione a squadre e si svolge in tre discipline: Corpo libero a squadre (Floor), Corsia facilitante (Tumbling) e Mini-trampolino (Trampet). Il Teamgym è diffuso e sviluppato non solo in tutte le Federazioni Nazionali dell’U.E.G. ma anche in tutto il mondo.

La competizione del Teamgym si divide in tre sezioni: donne, uomini e squadre miste. Tutte e tre le discipline richiedono un lavoro di squadra efficace e tecnica eccellente e sono necessarie buone abilità sia per gli elementi coreografici che per quelli acrobatici. Il Teamgym è attraente per gli spettatori, per i media, ma anche per gli sponsor in quanto è divertente ed emozionante da guardare. Le competizioni di Teamgym sono riconosciute per il loro ottimo spirito e per un’atmosfera emozionante.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI