Passeggiata Lavica con aperitivo sul Fiume di Lava: il percorso incantevole sul Vesuvio

Passeggiata Lavica con l'Associazione Eco Culturale


Torna l’appuntamento con la Passeggiata Lavica dell’AEC, Associazione Eco Culturale di Torre del Greco, che questa volta porta sul Vesuvio i ragazzi dell’Associazione Fenice di Casal di Principe alla scoperta del Fiume di Lava.

Passeggiata lavica sul Vesuvio: alla scoperta del sentiero Fiume di Lava

La passeggiata prenderà il via sabato 17 giugno 2023 alle 9.00 alla rotonda di Via Vesuvio ad Ercolano per poi partire alla volta del sentiero n.9 denominato Fiume di Lava, uno dei sentieri del Parco Nazionale del Vesuvio. Un itinerario adatto a tutti che permette di vivere l’emozione di passeggiare su una colata lavica, attorniati da un paesaggio quasi lunare. Il suggerimento è sempre quello di venire muniti di borracce, scarpe comode e giacche a vento.

Il sentiero n.9 del Parco Nazionale del Vesuvio, un viaggio aperto a tutti nella storia del vulcano

Il percorso non presenta particolari difficoltà e si presenta quindi adatto anche agli escursionisti meno esperti: parte nei pressi dell’Osservatorio Vesuviano ed offre un’esperienza unica agli appassionati delle passeggiate in montagna. Appena imboccato il tracciato, si procede in discesa: il percorso si immerge in un bosco di latifoglie, con essenze quali robinia, castagno, nocciolo, carpino nero e roverella. Nel sottobosco si possono osservare alcuni esemplari di biancospino.

Un viaggio nella natura e nella storia che porterà i visitatori anche attraverso una strettoia sulle cui pareti sono evidenti le pomici dell’eruzione del 79 d.C., una delle più violente e sicuramente la più famosa poiché determinò la sepoltura delle antiche città di Pompei, Ercolano ed Oplonti. Proseguendo il percorso, dopo poco si arriva ad uno slargo: è il punto di incontro con il tracciato in discesa del sentiero 8, dove si nota la presenza di un pozzo di età borbonica per la raccolta dell’acqua piovana e si osserva un bell’esemplare di sambuco.

passeggiata lavica aec

Passeggiata Lavica con l’Associazione Eco Culturale, alla scoperta del Fiume di Lava

I partecipanti ripercorreranno l’ultima eruzione del Vesuvio risalente al 1944 e, grazie all’ intervento di alcuni esperti, scopriranno interessanti pillole scientifiche sulla geologia delle eruzioni. Una parentesi sarà dedicata al re indiscusso del sentiero di lava, lo Stereocaulon vesuvianum, un piccolo lichene, pioniere e responsabile della resilienza dell’intero ecosistema a circa 80 anni dall’ultimo evento eruttivo.

Vino e taralli in mezzo alla natura con vista sul golfo di Napoli, l’aperitivo diventa ecosostenibile

L’Associazione Eco Culturale, dopo il successo dell’appuntamento di aprile, torna alla scoperta responsabile della natura e dell’arte che circonda il territorio vesuviano. E lo fa invitando sulle pendici del Vesuvio l’associazione Fenice. Non è la prima volta che i ragazzi di Casal di Principe rispondono alla chiamata dell’AEC: già in passato, gli attivisti di Fenice avevano contribuito agli eventi di pulizia degli arenili torresi promossi dagli ambientalisti corallini.

Ma il percorso sarà aperto anche a semplici cittadini, curiosi ed appassionati che vengono sensibilizzati a diventare turisti dei loro stessi territori. La mattinata eco-culturale terminerà “a tarallucci e vino”, nel senso che la passeggiata si concluderà con un aperitivo con vista sul golfo di Napoli composto da vino e taralli. In piena sostenibilità e sinergia con la natura. Per partecipare al percorso è previsto un contributo di 7 euro da versare in loco o al momento dell’iscrizione tramite Paypal all’associazione AEC.

PASSEGGIATA LAVICA SUL FIUME DI LAVA: IL MODULO DI ISCRIZIONE


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI