FOTO/ I torresi incantano tutti: la mostra su Corallo e Cammeo a Bruxelles è un successo


Si è rivelata un vero e proprio successo la mostra sul cammeo e sul corallo di Torre del Greco allestita tra le sale del Parlamento Europeo, a Bruxelles, su iniziativa dell’eurodeputata campana e vice-coordinatrice regionale di Forza Italia, Isabella Adinolfi. L’eccellenza torrese ha assunto un ruolo da protagonista in un contesto di rilievo internazionale, incantando letteralmente i visitatori con il suo artigianato di alta qualità.

Cammeo e Corallo di Torre del Greco in mostra a Bruxelles: l’evento è un successo

L’evento è stato organizzato con l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico internazionale la tradizione torrese del cammeo e del corallo, un patrimonio unico al mondo che vede nella città corallina la sua capitale mondiale. Veri e propri capolavori, realizzati con maestria, che rendono l’artigianato campano tra i più apprezzati a livello nazionale ed internazionale.

La mostra si è svolta nello spazio Yehudi Menuhin, al secondo piano dell’ala Paul Henry Spaak, dove sono stati presentati i prestigiosi maestri-incisori tra cui Alfonso Vitiello, Luigi Bosone, Crescenzo Ombretti, Giuseppe Marotta, Antonio Di Giuseppe e Michele Cicalese.

Hanno preso parte all’evento anche alcuni studenti dell’istituto comprensivo Don Bosco – D’Assisi di Torre del Greco, accompagnati dalla dirigente scolastica Rosanna Ammirati e dal professore Vittorio Farese. Tra gli altri presenti anche il presidente di Confartigianato Napoli, Enrico Inferrere, le professoresse Maria Dolores Morelli dell’Università Vanvitelli e Francesca Ferrari dell’Università degli Studi dell’Insubria.

“Gli artigiani campani di cammei e di coralli sono gli interpreti di un’eccellenza secolare italiana, da sempre parte del nostro patrimonio culturale, purtroppo ancora poco conosciuta in Europa. Si inserisce, in questo contesto, la mostra-evento che ha dato la possibilità ai maestri-orafi di esporre le proprie opere al Parlamento Europeo e di accendere un importante riflettore su questo settore” – ha dichiarato l’eurodeputata Adinolfi.

Si tratta di un patrimonio unico al mondo, carico di storia, cultura e maestria artigianale. Attraverso la promozione di questa tradizione, si stimola il senso di orgoglio e appartenenza nella comunità locale, si conservano e valorizzano le radici culturali, e si promuove il turismo e l’economia locale. Tramandare e preservare quest’arte significa offrire anche ai giovani opportunità concrete di formazione, di sviluppo di competenze artigianali e di creazione di posti di lavoro nel settore” – ha concluso.

“Grazie all’onorevole Adinolfi per questa straordinaria opportunità che ci consente di celebrare in un contesto prestigioso un’arte unica al mondo e, quindi, far comprendere ancora di più quanto sia importante lavorare per la sua promozione” – ha sottolineato Annabella Esposito, promotrice dell’Artigianato Campano.

“Il successo della mostra ha gettato le basi per futuri sforzi di valorizzazione e promozione dell’arte del cammeo e del corallo a livello globale – ha concluso Romina Stilo, già consigliere comunale di Forza Italia a Torre del Greco.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI