Torna la cultura a Villa delle Ginestre: importante evento in programma per l’autunno

Presentate le "Passeggiate Leopardiane", visite guidate con degustazioni a Villa delle Ginestre


A Villa delle Ginestre un evento in programma tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre: è la promessa che Carlo Esposito, presidente dell’Associazione Sviluppo Area Porto ha strappato a Gennaro Miranda, presidente della Fondazione Ville Vesuviane.

Un evento anche a Villa delle Ginestre, la promessa di Miranda

Un “fuori programma” rispetto al calendario del Festival delle Ville Vesuviane: è l’impegno che il presidente della Fondazione ha anticipato all’Associazione Sviluppo Area Porto ed al presidente Carlo Esposito. La notizia arriva dopo settimane di pressione e richieste di contatto da parte dell’associazione torrese impegnata nella valorizzazione della cultura e della storia della città di Torre del Greco.

La dimora torrese di Giacomo Leopardi era stata inizialmente tagliata fuori dal calendario del Festival delle Ville Vesuviane, che si tiene dal 7 al 30 luglio: gli eventi ruotano infatti tra Villa Campolieto ad Ercolano, Villa Bruno a San Giorgio a Cremano e la Reggia di Portici, escludendo del tutto Torre del Greco. Una scelta giustificata dai lavori di ristrutturazione che dovranno interessare la villa dove il poeta recanatese scrisse le sue ultime opere. Decisione contestata da Esposito – anche perché i lavori dovrebbero cominciare in autunno inoltrato – che ha intrapreso la propria battaglia per portare un momento di cultura anche nella struttura torrese.

La villa dove morì Leopardi, scenario mozzafiato per il fuori programma

Un lavoro che ha dato i suoi frutti, come testimonia lo stesso Carlo Esposito: “Siamo riusciti ad essere contattati dal presidente Miranda dopo tanta insistenza, ma la promessa è stata quella di avere anche nella Villa delle Ginestre un evento in programma” – spiega Esposito – “Il presidente della Fondazione Ville Vesuviane si è mostrato un grande appassionato di Giacomo Leopardi e quindi si è prestato con piacere a questo fuori programma”.

Per ora si tratta di una “promessa” ed infatti sono ancora poche le informazioni in merito, ma dall’Associazione Sviluppo Area Porto fanno sapere che sono in calendario degli incontri per definire i dettagli, già a partire dalla prossima settimana. “Sarebbe bello potersi incontrare proprio nella splendida cornice di Villa delle Ginestre”, ha sottolineato Esposito.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI