Dispersione scolastica e genitorialità precoce, il comune di Torre del Greco finanzia le associazioni

Il comune di Torre del Greco finanzia progetti contro la dispersione scolastica e la genitorialità precoce


Contrasto alla dispersione scolastica, inserimento nel mercato del lavoro, educazione sentimentale e prevenzione della genitorialità precoce: sono gli obiettivi del bando con il quale il comune di Torre del Greco intende concretamente aiutare le associazioni del territorio che presenteranno progetti con tali finalità.

Dispersione scolastica e genitorialità precoce: il comune stanzia fondi

La dispersione scolastica è una sfida educativa che nei nostri territori sta assumendo un’importanza sempre più grande. Sono tanti i contesti familiari difficili, gli ostacoli di natura economica e culturale che ancora oggi impediscono la piena partecipazione dei ragazzi al percorso formativo scolastico.

A questo si intrecciano i casi di genitorialità precoce: il fatto di diventare genitori a una giovane età, spesso durante l’adolescenza, può avere un impatto significativo sulla partecipazione scolastica e sul successo educativo.

I giovani genitori spesso affrontano numerosi ostacoli che possono influire sulla loro capacità di completare l’istruzione. La responsabilità di prendersi cura di un bambino può richiedere tempo ed energie considerevoli, rendendo difficile conciliare l’impegno genitoriale con gli studi e complicando così l’accesso al mondo del lavoro. Inoltre, i giovani genitori possono affrontare problemi finanziari, mancanza di supporto familiare o sociale e pregiudizi da parte dei loro coetanei.

Fino a 40.000 Euro a progetto, come presentare domanda

In questo quadro si inserisce il bando del comune di Torre del Greco che intende finanziare le realtà non profit del territorio che presenteranno progetti per combattere la dispersione scolastica, prevenire la genitorialità precoce e favorire l’orientamento e l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. L’avviso pubblico è scaricabile dal sito istituzionale del comune di Torre del Greco.

SCARICA L’AVVISO PUBBLICO DAL SITO ISTITUZIONALE DEL COMUNE

L’iniziativa si rivolge a tutte le associazioni, fondazioni, cooperative ed organismi di cooperazione che presenteranno le loro proposte progettuali entro le ore 12 del 27 ottobre 2023. Il contributo massimo che può essere richiesto è di 40 mila Euro per ciascun progetto.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI