Torre del Greco abbraccia la rivoluzione energetica: avrà più colonnine di ricarica


Torre del Greco avrà più colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici: è quanto previsto dalla delibera licenziata dall’esecutivo guidato dal sindaco Luigi Mennella su proposta dell’assessore Laura Vitiello che indica anche l’iter di presentazione delle nuove istanze.

Più colonnine per i mezzi elettrici a Torre del Greco

Si tratta di un provvedimento che si lega alla comunicazione inviata, già dall’aprile 2020, dalla commissione europea agli Stati membri per sollecitare “interventi di riduzione delle emissioni nocive nell’atmosfera e di ammodernamento dei sistemi stradali urbani ed extraurbani, indicando la realizzazione di reti infrastrutturali per la ricarica di vicoli elettrici sui territori nazionali come obiettivo prioritario e urgente nell’ottica di tutelare la salute e l’ambiente”.

Lo scorso giugno, inoltre, era stata pubblicata “la graduatoria definitiva dei progetti risultati idonei e ammessi ai contributi Pnrr e tra questi anche quelli per la realizzazione delle infrastrutture di ricarica presso questo Comune“. Presupposti accolti dall’amministrazione torrese che, come sottolineato, pone tra i suoi obiettivi quello di “garantire sempre maggiori servizi al cittadini valorizzando l’aspetto ambientale e di vivibilità degli spazi pubblici, sfruttando le tecnologie innovative in ambito di mobilità sostenibile”.

Per questo motivo, con l’approvazione del disciplinare, viene dato mandato, nel Comune di Torre del Greco, di procedere “con lo sviluppo e l’infrastrutturazione del territorio cittadino, ampliando l’offerta di postazioni di ricarica pubbliche per mezzi elettrici.

Allo stesso tempo dovrà essere definito il programma comunale per l’installazione e la gestione delle colonnine, oltre al disciplinare tecnico-amministrativo e allo schema di protocollo d’intesa aggiornato, disponendo che “la cessione delle aree per la localizzazione degli impianti sarà a titolo gratuito nel caso di energia prodotta da fonti rinnovabili”.

“Investire nelle colonnine elettriche vuol dire investire nella mobilità sostenibile e nella rivoluzione energetica, riducendo i consumi e arginando gli effetti del cambiamento climatico con soluzioni a basso impatto ambientale” – ha commentato l’assessore Laura Vitiello.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI