Fuga di gas a Torre del Greco, coppia morta nel letto. Sindaco: “La donna ferita era vigile”

Esplosione per fuga di gas in una palazzina a Torre del Greco, le vittime salgono a tre


Il sindaco di Torre del Greco, Luigi Mennella, in mattinata è giunto in via Volpicelli, la zona colpita questa notte da una esplosione, probabilmente causata da una fuga di gas, che ha provocato due morti e un ferito.

Fuga di gas, 2 morti a Torre del Greco: parla il sindaco

A perdere la vita sono stati Rodolfo Iovine ed Anna Pagano, marito e moglie. Stando a quanto emerso, sarebbe stata una fuga di gas partita dalla cucina dell’abitazione adiacente a quella della coppia a far esplodere l’incendio, causando il crollo della parete che separava le due unità abitative. I coniugi sarebbero stati travolti mentre dormivano nel loro letto. Ritrovata viva ma ferita la donna dell’altra abitazione, nonché sorella della donna deceduta.

“Mi sono recato in via Volpicelli, dove è avvenuto il crollo a seguito del quale hanno perso la vita due persone, già questa notte verso le 2.30. Sono stato contattato dal prefetto e dagli agenti di polizia municipale e con questi ultimi sono giunto sul posto, dove ho avuto modo di parlare con i presenti, in particolare con i primi cittadini intervenuti per prestare soccorso all’anziana ferita, che se è ancora viva forse è molto probabilmente anche per il tempestivo aiuto dei vicini – ha spiegato il primo cittadino.

La tragedia è avvenuta nella zona delle cosiddette pinetine di Torre del Greco, dove il cedimento del muro seguito all’esplosione ha causato il decesso di Rodolfo e Anna, entrambi 77enni. L’altra donna, risultata ferita, è invece stata trasferita presso il centro specializzato in ustioni del Cardarelli di Napoli.

“Sul posto hanno operato anche i tecnici e gli assistenti sociali del Comune che ringrazio, come ringrazio gli agenti della polizia municipale ed il comandante Salvatore Visone, oltre che ovviamente le forze dell’ordine, i vigili del fuoco e il personale delle ambulanze. Il prefetto mi ha chiamato anche questa mattina, al telefono ha espresso la piena solidarietà e la totale vicinanza alla cittadinanza, chiedendomi di essere costantemente aggiornato“.

Seguiamo con ansia ovviamente le sorti della donna ferita e ora ricoverata al centro grandi ustionati dell’ospedale Cardarelli. Come siamo in contatto con le due famiglie evacuate dallo stabile interessato dallo scoppio e dal crollo: per quella composta da quattro persone, tra cui due minori, ci è stato comunicato che hanno trovato ospitalità da alcuni parenti. Restano invece da collocare mamma e figlio maggiorenne dell’altro nucleo”.

“Chi è intervenuto mi ha raccontato delle attività svolte prima ancora che arrivassero i vigili del fuoco per estrarre la donna ferita, che mi dicono fosse cosciente e vigile. Grazie a questo intervento, la signora è stata prontamente trasferita al Cardarelli. Mi sembra giusto evidenziare questi gesti e ribadire che, per quanto sia una città difficile, Torre del Greco mostra sempre di essere una realtà estremamente solidale. Era già successo in estate in occasione del crollo a corso Umberto I, quando in tanti arrivarono sul posto per provare a mettersi a disposizione dei soccorritori”.

Leggi anche questi articoli


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI