Compostiere gratis a Torre del Greco, sconti sulla Tari per chi le utilizza: quando ritirarle


Con l’obiettivo di incrementare e migliorare la pratica della raccolta differenziata, nella mattinata di domenica, 24 marzo, a Torre del Greco, presso i gazebo allestiti nelle zone di Sant’Antonio e Leopardi, saranno distribuite compostiere gratis ai cittadini che decideranno di praticare il cosiddetto compostaggio domestico, usufruendo anche di notevoli sconti sulla Tari.

Raccolta Torre del Greco: compostiere e sconti sulla Tari

La percentuale di raccolta differenziata della cittadina torrese continua a crescere, seppur lentamente. Stando ai numeri forniti dall’assessorato all’Ambiente, il dato registrato al 19 marzo è pari al 38%, 2 punti percentuali in più del mese precedente (36%) oltre 18 rispetto allo scorso anno. Si tratta pur sempre di cifre ancora al di sotto della soglia ideale ma che fanno ben sperare in una vera e propria svolta ambientale.

“Questi dati stano a segnalare come il cambio di passo adottato sin dall’atto del nostro insediamento stia comunque producendo significativi riscontri. Basti pensare che appena la scorsa estate la percentuale di raccolta differenziata era ben al di sotto del 20%. Un miglioramento, in termini complessivi dell’intero servizio, che è arrivato seguendo quello che è il capitolato redatto dalla passata amministrazione e tuttora in vigore” – spiega l’assessore Antonio Ramondo.

Per far crescere ulteriormente la percentuale ottenuta, dunque, l’amministrazione comunale ha messo in campo una serie di iniziative, con l’obiettivo di venire incontro alle esigenze dei cittadini, per garantire un servizio più puntuale e possibilmente una tassazione meno onerosa.

Tra queste rientra quella in programma domenica 24 marzo, intitolata Il compostaggio a casa tua. Nel corso della mattinata, dalle 9 alle 12, i cittadini potranno recarsi presso gli appositi stand, tra Leopardi e Sant’Antonio, per ritirare le apposite compostiere, previa compilazione dei moduli scaricabili sul sito del Comune di Torre del Greco alla sezione modulistica dell’area Ambiente o attraverso l’app Velia Ambiente.

“L’amministrazione comunale intende incentivare, attraverso l’uso di compostiere, il compostaggio domestico della frazione organica/umida dei rifiuti solidi urbani, come forma di auto-smaltimento dei rifiuti organici, ai sensi del ‘Regolamento comunale per il compostaggio domestico e non’ al fine di diminuire i quantitativi di rifiuti organici da conferire in discarica; migliorare le proprietà biologiche, fisiche e chimiche del terreno; ridurre la Tari per gli aderenti; creare un rapporto di reciproca collaborazione con i cittadini” – si legge nel manifesto apparso in città.

Tra le altre cose, infatti, il regolamento prevede, per chi si occupa in proprio del compostaggio, una riduzione della tassa sui rifiuti pari al 30% per quei cittadini che, a seguito di controlli del personale dell’ufficio Igiene ambientale, abbiano aderito a questa pratica.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI