La ciquitta, ricetta di Torre del Greco conosciuta da pochi: origine e storia


Probabilmente la maggior parte di voi non conosce la ciquitta, una ricetta tipicamente di Torre del Greco, che oltretutto non piacerà a molti, in quanto l’ingrediente principale è la milza, condita con olio, aceto.

La Ciquitta, il piatto tipico di Torre del Greco

Per quanto riguarda la storia e le origini, non ci sono troppe informazioni, ma si sa con certezza che in qualche modo è una pietanza derivante dall’entroterra siciliano, precisamente dalla meuza, il cui sapore ed odore piacevole  rapiva letteralmente i torresi che la degustavano insieme alle belle coralline durante il viaggio verso la Sicilia, soprattutto nei mercati e nei porti della Trinacria.

In quel periodo, gli Ebrei macellavano la carne, ricavandone le interiora e vendendole, in quanto non potevano mangiarla perché era vietata dal rituale ebraico “Shechitah”.

Passeggiando per le strade torresi, è facile scorgere qualche macelleria che la vende. Vi proponiamo la ricetta da fare in casa: è molto semplice e non richiede molto tempo ma semplici e brevi passaggi.

 

Ingredienti della ciguitta

– milza
– 1 litro di aceto bianco
– sale, olio q.b
– peperoncino
– un po’ di menta

 

Preparazione della ciguitta

Tagliare la milza a listarelle. Scaldare l’olio in una padella e soffriggerla, aggiungendo aglio, olio e peperoncino ed infine l’aceto. Fate bollire e non appena l’aceto si sarà consumato spegnete. Va servita fredda.

 

Fonte
Ditestaedigola.com


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI