La Pasta alla Caprese, il primo piatto fresco e veloce


Con l’arrivo del caldo e della bella stagione, preparare un pranzo o una cena che mettano d’accordo un po’ tutti, risulta davvero difficile.

Tutti hanno voglia di piatti freschi, semplici e veloci, che non impegnino troppo in cucina e che siano piacevoli per il palato. Noi oggi vi proponiamo la ricetta di una pasta fredda davvero speciale, detta “alla Caprese”, vista la presenza di ingredienti simile alla classica caprese di pomodori e mozzarella che allieta i palati di molti, durante le cene estive.

La sua preparazione implica poche spese e un tempo minimo di preparazione che permetterà a tutti di preparare velocemente un pranzo fresco che piacerà proprio a tutti potendo concedersi anche un po’ di relax. Vediamo insieme cosa occorre.

-Ingredienti:

  • 400 g di fusilli corti
  • 300 g di pomodorini San Marzano
  • 300 g di mozzarella
  • Basilico q.b.
  • Origano q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

-Procedimento:

Portare a bollore una pentola alta piena d’acqua e quando inizierà a bollire, far cuocere la pasta e aggiustare di sale.

Durante la cottura della pasta, lavare accuratamente i pomodorini, tagliarli a pezzetti  e condirli con olio e il sale.

Scolare la pasta al dente, versare sopra i pomodorini precedentemente insaporito con olio e sale, la mozzarella (meglio se tolta dall’acqua un paio d’ore prima e lasciata in frigorifero) tagliata a cubetti grossolani,  e una manciata non abbondante di origano.

Mescolare bene tutti gli ingredienti e poi guarnire la pasta con delle foglie di basilico fresco, che daranno profumo e freschezza alla nostra insalata di Pasta alla Caprese.

Il vostro primo piatto dal sapore tutto estivo, è finalmente pronto a deliziare tutti. Se non ci credete, provate voi stessi.

Buon appetito!


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI