Insalata di sconcigli, la semplicità del mare sulle tavole napoletane


Gli sconcigli, sono que molluschi facilmente reperibili particolarmente nelle città di mare, il loro frutto si presta facilmente a preparazioni quali antipasti o anche primi piatti come nel caso dei Vermicelli agli Sconcigli.

Aquistabili facilmente, anche per il loro costo non eccessivo, possono essere usati per preparare veri e propri manicaretti  gustosi al sapore di mare. Oggi vogliamo proporvi la ricetta dell’Insalata di Sconcigli, una ricetta super veloce che con pochissimi ingredienti, vi permetterà di portare direttamente a tavola il sapore del mare. Vediamo cosa occorre.

-Ingredienti:

  • 2 Kg di Sconcigli
  • 2 limoni
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Qualche ciuffo di prezzemolo fresco
  • Sale q.b.

-Procedimento:

Lavare accuratamente gli sconcigli sotto acqua corrente un paio di volte e poi lasciarli spurgare in acqua fredda per circa 2 ore, per eliminare l’eventuale sabbia depositata al loro interno.

A qusto punto trasferire gli sconcigli in una pentola alta, ricoprirli di acqua fredda e portare ad ebollizione. Far cuocere per circa un’ora.

Una volta cotti, scolarli e lasciarli raffreddare, poi con l’aiuto di uno stuzzicadenti estrarre il frutto dal guscio ed eliminare con un coltello la parte più scura. Passarli nuovamente sotto acqua corrente fredda.

Versare gli sconcigli ormai freddi e puliti in una ciotola fonda e condirli con un po’ d’olio, il sale e il succo dei due limoni, poi lavare il prezzemolo, sminuzzarlo con un coltello e aggiungerlo agli sconcigli, mescolare bene tutto, lasciare insaporire per almeno 30 minuti e poi servire tra gli antipasti oppure come secondo, accompagnato da una fresca insalata.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI