Panino Felix e Pizza Dolce Cassata: due capolavori della pizzeria Magma



Un prodotto esclusivo, che nasce da una collaborazione altrettanto esclusiva: quella tra due signore della cucina e un maestro della pizza. La Pizzeria Magma ha scelto di fare gli auguri di Natale ai clienti e alla città attraverso un piccolo gioiello della cucina: il Panino Felix, presentato durante il pranzo augurale di martedì 12 dicembre.

Il panino “è un vero piatto tra due fette di pane” come lo definisce Ornella Buzzone, di Public House Caserta, tra i più rinomati burger store della Campania. Ornella, esperta conoscitrice del territorio e delle sue risorse enogastronomiche, da sempre seleziona e combina gli ingredienti più pregiati. Il panino Felix, da lei ideato, è stato rivisitato col contributo del maestro Claudio Di Siena, pizzaiolo del Sakura Piscine Pizzeria Magma e della proprietaria Nicoletta.

Nel Panino Felix del menu della pizzeria Magma la ricca farcitura pensata da Ornella sposa il sofficissimo pane pizza del maestro Di Siena, preparato con lievito madre. Un piatto leggerissimo ma dal sapore corposo e particolare, mitigato dalla dolcezza di una maionese rigorosamente fatta in casa. Selezionatissimi gli ingredienti, tra cui alcuni tra i più pregevoli Presidi Slow Food della Campania: la papaccella napoletana, consegnata dall’azienda agricola Sodano, tra le eccellenze campane, il sale di Trapani, la scarola riccia degli orti del Vesuvio, il cacioricotta di capra del Cilento. Eccellenze della gastronomia che rendono onore alla Campania Felix, il fortunato nome che gli antichi romani diedero alla Campania per la fertilità dei suoi territori e che il panino desidera omaggiare.

Il pranzo si è concluso col must della tavola di Natale: la minestra maritata preparata per l’occasione da Nicoletta Di Giovanni, proprietaria e cuoca della pizzeria Magma. La pizzeria nasce come omaggio dei proprietari Nicoletta e Ciro al territorio vesuviano e amplia la grande offerta che il complesso Sakura già fornisce ai sui ospiti. La mission della pizzeria è quella di raccontare i prodotti del territorio vesuviano, che la particolarità del suolo rende unici, attraverso la secolare arte della pizza napoletana, a cavallo tra tradizione e innovazione, genuinità e dinamismo.

La scelta dei prodotti è scandita dalle stagioni e il team è composto da corallini doc.
Oltre al Panino Felix,è stata presentata in anteprima un’altra leccornia da gustare al Magma: la pizza dolce pensata in occasione del Natale 2019.
Lo chef e pizzaiolo Claudio De Sena ha ideato e preparato personalmente ogni ingrediente della Pizza Dolce Cassata, un piccolo capolavoro gourmet perfettamente equilibrato: il morbidissimo impasto di una pizza fritta viene addolcito da una crema di ricotta che sposa perfettamente l’impercettibile retrogusto del fritto.
La guarnizione con corallini di zucchero e frutta candita rende la “cassata” una gioia per gli occhi oltre che per il palato.

Noi di Vesuviolive abbiamo assaggiato in anteprima per voi le due creazioni e vi assicuriamo che vale la pena fare un salto al Magma per gustarle. Buon appetito!


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI