Ricetta delle seppie alla napoletana

Dal blog di annaincasa

Le seppie alla napoletana sono tra i secondi piatti più tradizionali della cucina mediterranea, che soddisfano il palato degli amanti delle pietanze di mare. Il gusto delicato delle seppie, in questa ricetta, si sposa bene con il sapore dei pomodori.

La preparazione è davvero molto semplice. Ecco e voi la ricetta:

Ingredienti 

2 kg di seppie
500 gr di piselli
2/3 bicchieri di vino bianco
olio d’oliva
prezzemolo
sale e pepe q.b
Pomodoro a piacere

Procedimento 

Lavate le seppie sotto acqua corrente e pulitele accuratamente, togliendo la sacca che contiene il liquido nero, l’osso e gli occhi. Tagliatele, dunque, a pezzettini e nel frattempo, in una casseruola, fate imbiondire l’aglio con un filo d’olio. Aggiungete le seppie, aggiustando di sale e mettendo un po’ di pepe. Sfumate col vino bianco, aggiungete i piselli e fate cuocere il tutto a fuoco basso. Se risulta troppo asciutto, aggiungete qualche dito d’acqua di tanto in tanto. Poco prima della cottura, aggiungete il prezzemolo tritato. Se vi piace rosato potete aggiungere un po’ di pomodoro.

Buon appetito!

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più