‘A zuppa ‘e cozzeche: la ricetta tradizionale napoletana

ZuppadicozzeIn un precedente articolo, abbiamo già parlato di quanto sia facile reperire le gustosissime cozze. E di quanto sia altrettanto, col loro utilizzo ed altri piccoli escamotagès culinari, creare piatti prelibati e ricchi di sapore. Proponiamo di seguito la ricetta della famosa zuppa di cozze, una delle svariate prelibatezze della cucina partenopea.

Ingredienti

1 kg di cozze
300 g di pomodori pelati
crostini di pane
1 spicchio d’aglio
2-3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

Procedimento

Innanzitutto pulite bene le cozze, eliminando i residui presenti sul guscio. Disponetele in un tegame e lasciatele aprire a fuoco vivo. Filtrate il liquido di cottura.
Da parte, fate dorare l’aglio nell’olio, aggiungendo i pomodori pelati sminuzzati e lasciate cuocere per circa 5 minuti. Aggiungete quindi l’acqua delle cozze, fate restringere il sugo ed infine le cozze.
Coprotagonisti della ricetta sono il pepe e i crostini di pane: i crostini vanno tradizionalmente posti sul fondo del piatto e coperti con il sugo, in modo tale da farli impregnare ben bene.

Buon appetito!

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più