Presepe Vivente del ‘700 napoletano nel borgo di San Leucio: le date


Caserta – Per tutti gli appassionati di Presepe vivente non può mancare l’appuntamento con quello che si terrà a Caserta. Quattro date ricche di emozioni e rievocazioni della storia più bella raccontata all’uomo: la Natività. Il Presepe Vivente del ‘700 napoletano si sviluppa su un percorso di circa un chilometro attraverso le vie del borgo della Vaccheria e il bosco adiacente, ai lati del quale vengono ricreate scene, ambienti e visioni bibliche, alcune delle quali apocrife ma opportunamente studiate e acquisite dalla tradizione napoletana.

Il presepe napoletano tradizionale viene riproposto in una visione tecnicamente più vicina agli usi e costumi settecenteschi del luogo, coinvolgendo così ogni visitatore in un’avventura scenografica senza precedenti. Sono le fonti storiche dalle quali l’attenta regia attinge per la ricostruzione di ogni singola scena, a partire dai bozzetti originali attraverso i quali vengono riprodotti i costumi interamente realizzati a mano con autentici tessuti di San Leucio, fino ad arrivare allo studio del meccanismo degli antichi telai, ancora oggi funzionanti.

INFO
LE DATE: Mercoledì 26 dicembre – Domenica 30 dicembre – Sabato 5 gennaio – Domenica 6 gennaio
ORARIO: 17.00
LUOGO: Piazza Madonna delle Grazie, Vaccheria, 81100 Caserta

Per info evento Facebook: Presepe Vivente Caserta


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI