Al MANN la Collezione Farnese diventa digitale: in arrivo i modelli 3D delle sculture

MANN Toro Farnese


MANN. Al Museo Archeologico di Napoli la Collezione Farnese diventa digitale: in arrivo i modelli 3D delle sculture. Migliaia di fotografi da circa un anno hanno intensamente lavorato al progetto di digitalizzazione della Collezione Farnese esposta al Museo Nazionale di Napoli.

MANN, collezione Farnese diventa digitale

Migliaia di fotografie per ciascuna delle sessantadue sculture selezionate tra i capolavori della Collezione Farnese del MANN; per l’Ercole, gli scatti sono stati tremila; per il Toro, circa quindicimila, suddividendo il gruppo in ventinove milioni di punti e in una maglia di quattordici milioni e mezzo di triangoli: nei primi mesi del 2021, ha preso avvio così il lungo e paziente processo di digitalizzazione in 3D dei marmi più celebri del Museo Archeologico Nazionale di Napoli” così il MAN ha comunicato sui propri social l’ardua impresa.

Tale iniziativa consentirà a tutti di poter visualizzare le celebri sculture marmoree della collezione in formato digitale 3D con pochi e semplici clic, come spiega il Direttore dell’Archeologico Paolo Giulierini: “Il MANN è in prima linea nel processo di digitalizzazione che sta impegnando i musei italiani. Stiamo lavorando sulle collezioni e, con un programma specifico, sul patrimonio dei depositi. Accanto a noi partner scientifici, università internazionali e società ad alta tecnologia come l’americana Flyover Zone, pioniera nella creazione di realtà virtuali.

Modelli 3D

Ricostruzione e tutela procedono insieme in questo processo. E accanto all’aspetto specialistico c’è naturalmente quello legato alla promozione e quindi allo sviluppo di nuove piattaforme, basti pensare ad app e videogames, settore questo nel quale il MANN è stato antesignano. Grazie alla tecnologia oggi è possibile fruire dei capolavori a distanza, così come arricchire la propria visita ‘in presenza’ con contenuti speciali. Il progetto ‘La Collezione Farnese digitale’ è una parte importante di questo affascinante percorso verso il MANN del futuro”.

Questo progetto consentirà ai fruitori non solo di ammirare con una particolare lente di ingrandimento i dettagli delle sculture, ma anche di poterle visionare con gli antichi colori originari nei siti di appartenenza.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI