Il borgo dei Vergini, cuore del rione Sanità dove fu ambientato Miseria e nobiltà: perchè si chiama così ?

Giuseppe Guida, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons


Il borgo dei Vergini, una delle porte d’accesso che da via Foria conducono all’immenso mondo dei vicoli della Sanità: un tesoro (non più così) nascosto dal nome particolare del quale andremo a scoprire l’origine.

Borgo e via dei Vergini, un palcoscenico a cielo aperto

Arte, bellezza, storia: è straordinario scoprire, ogni giorno di più, come a Napoli ogni vicolo sia impregnato, sino all’ultima pietra, di cultura e di magia. Di come l’antico riesca a sposarsi felicemente con l’elemento più moderno e di come il sacro conviva serenamente col profano. Di quanto la solennità dei monumenti più sfarzosi sia perfettamente integrata nel “volgo” con la stessa armonia con la quale coabitano miseria e nobiltà.

Condizioni opposte, queste ultime, che intitolano, non a caso, il più celebre capolavoro del grande Eduardo Scarpetta che è riuscito a sublimare, con la sua opera, l’eterogeneità dell’universo napoletano. E, sempre non a caso, l’omonimo film, diretto da Mario Mattoli e immortalato dall’inimitabile Totò è ambientato proprio nel vivace e popolare borgo dei Vergini, nel cuore del rione Sanità, uno di quei luoghi dallo smisurato potenziale storico-culturale, di quelli che fino a qualche tempo fa erano meno gettonati dai più comuni itinerari turistici, ma che racchiudono nella loro storia le origini più genuine dei pregi e dei difetti che caratterizzano l’immensa identità partenopea.

Tra i magnifici monumenti che si possono ammirare ricordiamo la chiesa di S.Maria Succurre Miseris di origine trecentesca; la chiesa di S.Vincenzo de Paoli del 1788 attribuita a Vanvitelli; sempre di origine trecentesca la chiesa di S.Maria dei Vergini; i magnifici palazzi barocchi dell’architetto napoletano Sanfelice, la sua residenza e il palazzo detto dello spagnuolo, celebrati in numerosi film e scenografie teatrali.

Via Vergini: perché si chiama così

Ma veniamo al significato del toponimo: i Vergini. Ebbene, questo toponimo attribuito al borgo in epoca tardo-classica si riferisce ad una fratria religiosa greca, quella degli eunostidi, una comunità di uomini “vergini”, dediti alla temperanza e soprattutto alla castità. Alla base del credo di questa comunità vi è, tra storia e leggenda, la suggestiva vicenda di Eunosto, un affascinante giovane, vittima del corteggiamento insistente e aggressivo di Ocna. La fanciulla sentendosi ferita nell’orgoglio e nel tentativo di vendicare il rifiuto subito aveva indotto i suoi fratelli ad uccidere il bel giovane convincendoli, ingiustamente, di essere stata vittima di uno stupro. Scoperta la verità, i due furono arrestati, Ocne si tolse la vita e i cittadini dedicarono un tempio al povero e innocente Eunosto.

Cos’è la “lava dei Vergini”

Famigerata è la “Lava d’ e’ Virgini” la rovinosa quantità di acqua piovana che nei giorni di pioggia formava un vero e proprio torrente che riuniva, per la conformazione del terreno, gli scogli dello Scudillo, di Antignano e di Capodimonte scorrendo a valle e travolgendo, spesso, animali e costruzioni. Nel 1868 si decise di porre un rimedio al pericoloso fenomeno ed i lavori che convogliarono disciplinatamente le acque si conclusero nel 1871. Nel generale sollievo degli abitanti della zona vi fu anche qualche divertente rammarico nostalgico. A tal proposito si narra dell’esclamazione di alcune vecchiette che, in occasione di un ritorno eccezionale della “lava” a causa di un’occlusione di un condotto, nel 1895 gridavano a gran voce: “ Beneditto Ddio che ‘nce ha fatto vedé ‘n’ata vota ‘a lava nosta!”.

Un altro interessante detto popolare raccolto da Gino Doria che fa sempre riferimento a questo fenomeno recita: “Nce ne stava ‘n’ato sulamente ma s’ ‘o purtaje ‘a Lava d’ ‘e Virgini!” ovvero “ Ne esisteva soltanto un altro ma lo portò via la lava dei Vergini” espressione usata per dire di una persona che si crede unica nel suo genere.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI