Ricetta degli spaghetti alla Nerano, specialità sorrentina

Spaghetti alla Nerano

Gli spaghetti alla Nerano sono un gustosissimo primo piatto della tradizione culinaria campana, originari della costiera sorrentina, il cui nome deriva suggestiva dalla località balneare Nerano.

Di seguito indichiamo la ricetta, davvero molto semplice da preparare, i cui ingredienti fondamentali sono le zucchine ed il provolone. In genere viene utilizzato il famoso provolone “bebè” di Sorrento, formaggio a pasta filata, cruda, simile al caciocavallo.

Ingredienti

500 gr di spaghetti
800 gr di zucchine
300 gr di provolone
olio extravergine d’oliva
aglio
basilico
sale e pepe

Procedimento

Tagliare le zucchine sottili e friggerle. Lasciar assorbire l’olio in eccesso su carta assorbente. Preparare l’acqua per la pasta, portandola ad ebollizione, cuocere dunque gli spaghetti e nel frattempo, in una padella, far rosolare l’aglio nell’olio. Togliere l’acqua e versare le zucchine. Quando la pasta sarà cotta, versate nella padella e mantecate il tutto. Aggiungete dunque il provolone grattugiato, mescolate per bene e servite in un piatto da portata.

Buon appetito! 

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più