Proverbi napoletani: “‘A capa ‘e sotto fa perdere ‘a capa ‘e coppa”

I napoletani, si sa, hanno un’atavica saggezza popolare, figlia delle molteplici esperienze di strada, delle svariate culture con cui hanno dovuto fare i conti nel corso della loro storia secolare, del “vizio” dell’ironia ad ogni costo. Ne sia inconfutabile testimonianza il proverbio “‘A capa ‘e sotto fa perdere ‘a capa ‘e coppa“. Un modo originale e tutt’altro che volgare per dire che gli istinti sessuali spesso ci fanno perdere la testa.

Come dar torto a una simile riflessione, specie al giorno d’oggi, dove scandali e gossip riferiti ai vip riempiono le pagine patinate di riviste e giornali; mentre spesso quartieri e piccole città spettegolano di tradimenti domestici e fughe d’amore. Un argomento, tra l’altro, che sembra interessare a un numero di persone sempre maggiore, visti gli audience dei programmi televisivi improntati proprio su tradimenti e infedeltà, e di conseguenza al numero sempre più crescente di trasmissioni televisive dedicate proprio a questa tematica.

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più