Torna Un’Estate da Re alla Reggia di Caserta: si parte con i Carmina Burana


Un’Estate da Re torna alla Reggia di Caserta e lo fa con una grande apertura: i Carmina Burana.

Dopo il grande successo delle passate edizioni che si sono svolte nell’Aperia (il teatro naturale sotto le stelle nel cuore del Giardino Inglese) e in Piazza Carlo di Borbone, la rassegna musicale campana si conferma uno degli eventi da non perdere del periodo estivo.

Un’Estate da Re alla Reggia di Caserta, si parte con i Carmina Burana

Dal 3 al 18 settembre 2022 a partire dalle 21, i cortili di Palazzo Reale della Reggia di Caserta saranno invasi dalla musica per 5 imperdibili appuntamenti. La settima edizione di un’Estate da Re vedrà la partecipazione dei Carmina Burana, con uno spettacolo di apertura, e la chiusura dell’evento vedrà un doppio concerto di Claudio Baglioni. Non mancherà un omaggio a Fabrizio De André con la partecipazione di Peppe Servillo e la presenza di Mario Biondi.

estate re carmina burana

I carmina Burana il 3 settembre 2022

La rassegna musicale programmata e finanziata dalla Regione Campania con i fondi POC 2014-2020, è organizzata e promossa dalla Scabec, società regionale di valorizzazione dei beni culturali, in collaborazione con il Ministero della Cultura, la Direzione della Reggia di Caserta, il Comune di Caserta e il Teatro Municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno. La direzione artistica è stata affidata al Maestro Antonio Marzullo.

Si inizia sabato 3 settembre con un’inaugurazione “reale”: i Carmina Burana, la più esaustiva antologia di canti medievali di ispirazione non religiosa basati su 24 poemi ritrovati in omonimi testi poetici. L’imponente composizione di Carl Orff sarà diretta da Michael Balke, eccelso e acclamato direttore d’orchestra. In scena dialogheranno le voci di Deniz Leone, Laura Claycomb e Gustavo Castillo, accompagnate dal Coro del Teatro dell’Opera di Salerno, dal Coro di Voci Bianche del Teatro “Giuseppe Verdi” di Salerno e dall’Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno.

La scheda dello spettacolo dei Carmina Burana

Risalenti all’XI e XII secolo, i Carmina Burana sono prevalentemente in latino e tramandati da un importante manoscritto contenuto in un codice miniato del XIII secolo chiamato Codex Buranus, proveniente dal convento di Benediktbeuern in Baviera. Tra il 1935 e il 1936, Carl Orff compose su questi poemi una Cantata Scenica che appartiene al trittico teatrale del compositore Trionfi. Fu rappresentato per la prima volta l’8 giugno 1937 a Francoforte su Meno. In Italia debuttò il 10 ottobre 1942 al Teatro alla Scala di Milano.

Il titolo completo dell’opera è “Carmina Burana: Cantiones profanae cantoribus et choris, comitantibus instrumentis atque imaginibus magicis”. Dirige questa imponente composizione Michael Balke, direttore eccelso e acclamato nei più prestigiosi teatri internazionali. In scena dialogano le voci di Deniz Leone, Laura Claycomb e Gustavo Castillo, accompagnate dal Coro del Teatro dell’Opera di Salerno, dal Coro di Voci Bianche del Teatro “Giuseppe Verdi” di Salerno e dall’Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno.

I prezzi dello spettacolo in scena il 3 settembre alle ore 21: Settore I, biglietto intero 15 euro – ridotto 10 (Under 30 e Possessori campania>artecard); Settore II, biglietto unico 10 euro. In occasione della VII edizione di Un’Estate da Re – la rassegna musicale programmata e finanziata dalla Regione Campania (fondi POC 2014-2020), organizzata e promossa dalla Scabec, Società regionale di valorizzazione dei beni culturali – Artecard offre l’occasione di ricevere in regalo un biglietto per la straordinaria inaugurazione prevista per sabato 03 settembre alle ore 21.00 presso i cortili della Reggia di Caserta.

Campania>Artecard regala il biglietto inaugurale di Un’Estate da Re

Dalla mezzanotte di venerdì 26 agosto e fino alle 23.59 di domenica 28 agosto, infatti, coloro che acquisteranno un Artecard 365 Gold sul sito riceveranno un biglietto omaggio per il suggestivo spettacolo dal vivo dei Carmina Burana, la più esaustiva antologia di canti medievali di ispirazione non religiosa basati su 24 poemi ritrovati in omonimi testi poetici.

Il programma di Un’Estate da Re

Giovedì 8 settembre va in scena un concerto-omaggio a Fabrizio De André (Sinfonico – Sogno n°1 e oltre), la cui musica è riletta in chiave orchestrale dal pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra inglese Geoff Westley. Ad interpretare alcune della più belle canzoni di De André saranno Peppe Servillo, solista degli Avion Travel, e Ilaria Pilar Patassini.

Il “Romantic tour” di Mario Biondi farà tappa alla Reggia di Caserta martedì 13 settembre. Biondi porterà sul palco i suoi brani più celebri e quelli contenuti nel suo nuovo album “Romantic”, uscito lo scorso 18 marzo, un progetto interamente dedicato all’amore in tutte le sue forme, dal legame di coppia a quello fraterno, all’amore per i genitori e i figli.

Gran finale per la VII edizione di “Un’Estate da RE” con un doppio speciale concerto di Claudio Baglioni, protagonista sabato 17 e domenica 18 settembre assieme all’Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno diretta da Geoff Westley: cinquant’anni di grande musica e grandi successi discografici saranno racchiusi in due serate magiche e dalle fortissime emozioni.

Le informazioni su “Un’estate da Re. La Grande musica alla Reggia di Caserta” tra info e costi dei biglietti in vendita dall’8 agosto sono disponibili sul sito.

Come spiegato da Pantaleone Annunziata, Amministratore Unico della Scabec:

Richiamiamo ogni anno migliaia di turisti alla scoperta del patrimonio culturale della Campania. I concerti di Claudio Baglioni, andati sold out in pochi minuti, sono la testimonianza che la valorizzazione dei beni culturali passa anche attraverso l’arte e lo spettacolo. Abbiamo avuto richieste da tutta Italia di appassionati di musica e non solo che, richiamati dal cartellone offerto da “Un’Estate da RE”, soggiorneranno in Campania cogliendo l’occasione per visitare la Reggia di Caserta, Pompei, Ercolano. Questa è la mission della Scabec.

Con “Un’Estate da Re”, la Scabec promuove l’imponenza architettonica della Reggia di Caserta, ma anche le bellezze culturali del territorio circostante, dall’Anfiteatro campano di Santa Maria Capua Vetere a quello romano di Benevento. La Scabec è anche Campania by Night, la rassegna che consente la visita serale di luoghi ricchi di storia come il Parco Archeologico di Pompei, con mostre ed eventi all’aperto. È la società che promuove campania>artecard, il pass turistico che consente di visitare a prezzo agevolato i principali luoghi della cultura, dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli ai Templi di Paestum. Ed è la società che ha contribuito alla realizzazione della prima guida Lonely Planet interamente dedicata alla Campania: un biglietto da visita internazionale per un territorio che sotto tutti i punti di vista – dalla storia alla cucina, al patrimonio culturale – ha tantissimo da offrire“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI