Festa della Madonna del Subacqueo e dei pescatori: processione in mare e aliscafo gratis

Madonna del Subacqueo e dei Pescatori a Ercolano - Foto: Ciro Buonajuto


 

madonna subacqueo pescatori ercolano

Madonna del Subacqueo e dei Pescatori a Ercolano – Foto: Ciro Buonajuto

Ercolano rinnova il legame con la Madonna del Subacqueo e dei Pescatori dando inizio, domenica 18 settembre 2022, ai festeggiamenti che, causa covid, sono stati interrotti per due anni di seguito. Si tratta di uno degli eventi più attesi dalla popolazione.

Ercolano, festa della Madonna del Subacqueo e dei Pescatori 2022

Dopo gli anni di pandemia, la manifestazione torna alla sua versione originale ma non senza novità. La statua, che sarà portata dai subacquei della Marina Militare nel santuario sottomarino al largo di Punta Quattro Venti, darà il via al suo cammino dal Molo Borbonico mentre i fedeli potranno tornare a seguire la cerimonia a bordo di un aliscafo.

La grande festa prenderà il via alle 9:30 quando dalla Chiesa di Santa Maria Loreto partirà la processione che porterà la statua della Madonna del Subacqueo e dei Pescatori presso il Parco sul mare di Villa Favorita. Qui, alle ore 10:00, ci sarà la Santa Messa. In seguito la statua sarà portata in processione al Molo Borbonico per poi essere presa in consegna dal Raggruppamento Subacquei e Incursori della Marina Militare che la sistemeranno a largo di Punta Quattro Venti.

Per i fedeli che desiderano assistere alla celebrazione della posa in mare è previsto il trasporto gratuito attraverso l’aliscafo, messo a disposizione dalla compagnia Alilauro Gruson, che partirà alle ore 11:15 circa dal porto di Torre del Greco.

“La Madonna del Pescatore rinsalda sempre di più quel connubio che unisce la città di Ercolano e il mare. Finalmente quest’anno potremmo ritornare tutti insieme a festeggiare questa importante ricorrenza per la nostra città perché ci offre l’occasione per ricordare e dire una preghiera per tutte le persone che lavorano in mare” – ha dichiarato Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano e vicepresidente nazionale dell’Anci.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI