Museo Archeologico di Napoli, ingresso speciale a 1 euro per le Giornate Europee del Patrimonio 2022

Foto: Museo Archeologico di Napoli, pagina Facebook


Sabato 24 e domenica 25 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio e per l’occasione il Mann sarà protagonista di un’apertura serale al costo di 1 euro. Sabato a partire dalle ore 19 il Museo Archeologico Nazionale di Napoli aprirà le porte ed i biglietti avranno quel prezzo simbolico che permetterà a tutti di godere delle sue bellezze, per di più in un orario insolito e particolarmente adatto a chi – magari per lavoro – ha difficoltà a visitare i musei durante il giorno.

Giornate Europee del Patrimonio 2022 al Mann: ingresso serale a 1 euro

Il tema delle Giornate Europee del Patrimonio 2022 è il “Patrimonio culturale sostenibile – Un’eredità per il futuro”. La sostenibilità ambientale diventa un tema da applicare anche al mondo della cultura e della sua fruizione, un argomento da esplicare a 360 gradi vista la grave emergenza ambientale e climatica che sta sconvolgendo il pianeta, che rischia di divenire troppo inospitale da qui a pochi anni.

Il programma musicale

Il MANN proporrà il concerto dei Not Just Fella’s. La band, composta da Rita Genny (voce), Fabio Mingardi (batteria), Gaetano Severini (basso), Ferdinando Zaccaria (tastiere) e Salvatore Vitale (chitarre), a partire dalle ore 21 proporrà brani di artisti da tempo impegnati nel sociale e nella difesa dell’ambiente: Patty Smith, Anouk e Cold Play, per citarne solo alcuni.

I Not Just Fella's al MANN per le Giornate Europee del Patrimonio 2022

I Not Just Fella’s

Nel Giardino delle Camelie (ore 19), da non perdere l’omaggio alla nostra città in occasione della presentazione del libro “Piccolo Diario Napoletano. Un viaggio sentimentale” (Edizioni il Papavero) di Paola Tesei: la bellezza del paesaggio e della cultura partenopea sarà ripercorsa tra prose liriche, acquerelli e disegni.

Il percorso “L’altro MANN”

Per le Giornate Europee del Patrimonio, non mancherà il classico itinerario guidato all’evento espositivo di punta del Museo Archeologico Nazionale di Napoli: sabato prossimo (ore 11), da non perdere la visita dedicata all’allestimento “L’altro MANN”con la curatrice Marialucia Giacco. La prenotazione è obbligatoria (via mail: man-na.comunicazione@cultura.gov.it/ telefonica, dalle 9.30 alle 16: tel. 0814422329). L’appuntamento per iniziare il percorso è al secondo piano, nella sezione Affreschi.

mann giornate patrimonio 2022

L’altro Mann

Laboratori per bambini

Ancora, domenica 25 settembre, nell’ambito delle proposte MANNforbabies, ecco due laboratori musicali pensati per piccolissimi visitatori (ore 10.30: bimbi da 0 a 3 anni; ore 11.30, bimbi dai 3 ai 6 anni): filo conduttore della mattinata sarà il gioco musicale come modalità di avvicinamento all’arte. I percorsi, che avranno prenotazione obbligatoria, (via mail: man-na.comunicazione@cultura.gov.it/ telefonica, dalle 9.30 alle 16: tel. 0814422329), saranno condotti dai musicisti Margareth Ianuario e Daniele Barone e da Elivra Ermann (Nati per la musica – Campania).

mann for babies

MANNforbabies: i laboratori per bambini


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI