Carosello storico a Carditello: esibizione dei Carabinieri sul Persano, il cavallo del Regno di Napoli


Un carosello storico nel Real sito di Carditello con l’esibizione dei carabinieri a cavallo. Una manifestazione di grande suggestione e bellezza, un viaggio dove si metteranno in mostra il 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo e la Razza Governativa di Persano.

Carosello storico nel Real sito di Carditello: esibizione dei Carabinieri sul Persano, il cavallo del Regno di Napoli

La Reggia di Carditello (San Tammaro, Caserta), domenica 23 ottobre dalle ore 9.30 alle 18.30, ospiterà la sesta edizione di Cavalli & Cavalieri, la manifestazione equestre organizzata dalla Fondazione Real Sito di Carditello. Uno spettacolo grandioso sulle note musicali della Fanfara: il reparto di formazione del Gruppo Squadroni “Pastrengo” sarà protagonista dell’esibizione conclusiva, rievocando gloriose pagine di storia in un susseguirsi di rapide evoluzioni e complessi intrecci, tratti dalle tradizionali figure del carosello.

“La manifestazione equestre Cavalli & Cavalieri – dichiara Carmine Basco, direttore tecnico della Fondazione Real Sito di Carditello – ha un valore fortemente simbolico per la Fondazione. È un momento storico che segna il passaggio decisivo nell’ambito dell’accordo di valorizzazione legato all’allevamento della Razza Governativa di Persano a Carditello: dalla prima fase di accrescimento della mandria, con l’obiettivo di salvaguardare i Persano dall’estinzione, alla seconda fase più strategica, dedicata alla selezione degli esemplari per attività destinate sia ai visitatori del sito che ad iniziative agonistiche, con la partecipazione a manifestazioni nazionali e internazionali. Stiamo tracciando un nuovo corso per dare il giusto valore alla Razza Governativa, confermando quelle caratteristiche tipiche della specie, come l’eleganza, la corsa, la resistenza e il salto”.

Nel corso della giornata, sarà possibile ascoltare il repertorio della US Naval Forces Europe Band, la banda delle Forze navali statunitensi in Europa e Africa, e partecipare a rievocazioni storiche, incursioni teatrali e visite speciali dedicate ai cavalli della Razza Governativa di Persano, salvata dall’estinzione e allevata a Carditello. L’unico nucleo in purezza, con il marchio della razza, presente nel mondo.

“Una importante opportunità per esprimere i nostri valori e confermare la missione della Fondazione – afferma il presidente Luigi Nicolais, alla guida della Fondazione Real Sito di Carditello dal 2016 – promuovendo rievocazioni storiche, arricchendo la nostra offerta turistica e tutelando il territorio grazie alla collaborazione con il Comando Unità forestali ambientali e agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri, che persegue il duplice obiettivo di conservare il patrimonio genetico delle razze equine italiane e svolgere l’attività di servizio in modo compatibile e sostenibile con l’ambiente. Proprio a Carditello il CUFA garantirà la sorveglianza dello straordinario complesso monumentale e il controllo delle aree circostanti attraverso pattuglie ippomontate che utilizzeranno i cavalli Persano”.

Il programma 2022 di Cavalli & Cavalieri è particolarmente ricco: dalle ore 9.30, apertura area del Gusto con degustazione di prodotti tipici del territorio e attività CardiPony con passeggiate sui pony per bambini (fino a 10 anni di età); ore 10.30, saluti istituzionali; ore 11-13, carosello storico con il 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo; ore 13-18, visite speciali dedicate alla Razza Governativa di Persano; ore 15-16, esibizione straordinaria della Banda delle Forze Navali Statunitensi in Europa e Africa; ore 16-18.30, rievocazione storica a cura delle associazioni Antiqua Tempora e 1° Reggimento Re, e incursioni teatrali tematiche a cura de La Mansarda – Teatro dell’Orco.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI