Carditello. E’ nata Ionia, primo cavallo Persano: non succedeva da 100 anni


E’ stato un giorno di festa al Real Sito di Carditello con la nascita del primo puledro nato il 3 febbraio 2019. Il sito conosciuto anche come Reggia di Carditello è un’antica residenza borbonica, oggi dedicata all’allevamento di cavalli di razza e all’agricoltura sperimentale.

La festeggiata si chiama Ionia ed è il primo puledro appartenete alla razza di cavallo Persano ad essere partorito al Sito dopo 100 anni. Per questo la piccolina è già una vip. A dare la notizia del lieto evento sono stati il Direttore Roberto Formato e il Presidente Luigi Nicolais, presenti al Sito in occasione dell’incontro dedicato alla pubblicazione “La Platea di Carditello di Antonio Sancio”, a cura di Giovanni Brancaccio.

Durante la presentazione è intervenuto anche il Principe Alduino di Ventimiglia di Monteforte, proprietario dei cavalli all’interno del sito, che ha ribadito la straordinarietà di questo evento, soprattutto perchè questa nascita è avvenuta dopo un secolo in cui non si registravano nuove nascite. Così Ionia ha riaperto le speranze, anche perchè l’obiettivo del sito è quello di ripopolare Carditello con i cavalli di razza governativa.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI