Cibo, concerti, comici Made in Sud e presepi viventi: tanti eventi gratis nel Napoletano


Eventi, musica dal vivo, mostre mercatini di Natale e percorsi enogastronomici arricchiranno le festività nei comuni di San Giorgio a Cremano, Portici, Pollena Trocchia, San Sebastiano al Vesuvio e Qualiano, con la prima edizione di Natività Vesuviana…terra che produce bellezza. La rassegna, realizzata con i fondi POC Campania 2014/2020, sotto la direzione artistica di Gino Rivieccio, vedrà alternarsi grandi ospiti come Neri per Caso, Radio Rocket, l’orchestra del maestro Carlo Morelli That’s Napoli live show, Antonio D’Ausilio, Mino Abbacuccio, Peppe Laurato e Mariano Bruno. Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.

Eventi di Natale nel Napoletano: parte Natività Vesuviana

Il programma della prima edizione è incentrato su una serie di eventi con l’obiettivo di avvicinare cittadini, nuove generazioni e turisti alla riscoperta del territorio e delle antiche tradizioni, tra cibo, mostre, visite guidate, workshop sulle eccellenze del territorio, attività ed esperienze con tematiche enogastronomiche, esibizioni musicali, cabaret ma anche fotografia e ombre cinesi.

I Comuni coinvolti nel progetto hanno attivato un sistema di car-sharing per raggiungere le location nelle fasce orarie non servite dal trasporto pubblico. Basterà contattare il servizio tramite i siti comunali o la pagina Facebook ufficiale oppure via email all’indirizzo: nativitavesuviana@libero.it.

“La creazione di un sistema di rete tra i 5 comuni intende creare un’identità comune ed essere inserita così nei flussi turistici nazionali e internazionali, come area turistica unitaria. Natività Vesuviana è solo una prima tranche di appuntamenti dedicati al Natale che si svolgerà nella nostra città. A questi seguiranno spettacoli, concerti, mostre, parate a tema” – ha spiegato il sindaco di San Giorgio a Cremano (capofila del progetto) Giorgio Zinno.

Natività Vesuviana a San Giorgio a Cremano

Si parte con “Aspettando Natale” (4, 10 e 11 dicembre) mostra che si svolge a San Giorgio a Cremano all’interno della cappella intitolata all’Immacolata Concezione che completa la struttura architettonica di Villa Vannucchi. Saranno esposti prodotti dell’artigianato vesuviano, opere uniche fatte a mano di bijoux realizzati con tecniche francesi risalenti al XV e XVI secolo che permettevano di adornare gli ambiti dei nobili e del Re Sole. La mostra è anche una tappa di un percorso turistico con visite guidate tra le ville del ‘700 e le chiese sangiorgesi.

Nella suggestiva Villa Bruno l’11 dicembre ci sarà “Palepolis”, una visita teatralizzata tra miti, leggende e tradizioni dell’antica Neapolis. Andrà in scena ‘O Munaciello, una delle figure esoteriche più famose e caratteristiche della tradizione napoletana, passando per la leggenda dello spirito domestico la bella ‘Mbriana. Sarà riproposto anche lo storico monologo del caffè presente nella commedia “Questi Fantasmi!” di De Filippo e ‘A Livella di Totò. Nello stesso giorno ci sarà il “Mercato Solidale di Natale”.

Villa Bruno, dall’8 al 31 dicembre, ospiterà “Anche’io Presepio”, la XXIX edizione della mostra d’arte presepiale. Il 17 e il 18 dicembre al Museo del Vino di Villa Bruno si terrà il percorso enogastronomico “Complici diVini”, per avvicinarsi al mondo del vino con nuovi approcci grazie all’unicità del territorio campano.

L’ultimo appuntamento previsto nel Comune di San Giorgio a Cremano è con l’atteso concerto dei Neri Per Caso che si esibiranno dal vivo il 26 dicembre, alle ore 19, presso le Fonderie Righetti di Villa Bruno. L’ingresso è gratuito ma è obbligatorio prenotarsi tramite mail.

Natività Vesuviana a San Sebastiano al Vesuvio

Le iniziative presso il comune a piedi del Vesuvio iniziano l’8 dicembre, in Piazza Belvedere, con il laboratorio ludico e didattico “Passeggiando con i folletti” e la Mostra di Artigianato Locale con esposizioni di prodotti tipici del Vesuvio e degustazioni.

Il 9 dicembre, presso la tendostruttura di Piazza Belvedere, ci sarà l’evento “Remember show” con Peppe Laurato e Salvatore Turco accessibile gratuitamente su prenotazione all’indirizzo prolocosansebastianoalvesuvio@gmail.com. A seguire concerto con Rosaria Mallardo band.

Il 10 dicembre un percorso di trekking condurrà i turisti a visitare le chiese del circondario. Si potranno visitare anche le chiese e il santuario di San Sebastiano, e comuni limitrofi, grazie al progetto “Trekking, natura e culto”. L’11 dicembre presso il Santuario di San Sebastiano Martire sarà possibile assistere al concerto natalizio “A Christmas Carol” con l’Ensemle Theaomai composto dagli allievi del Conservatorio San Pietro a Majella.

Le iniziative a San Sebastiano al Vesuvio si concludono il 21 dicembre con lo spettacolo del comico Antonio D’Ausilio (ore 20 Tendostruttura Piazza Belvedere, ingresso libero fino esaurimento posti) “Napolentoni”, un viaggio, tra risate e riflessioni, in un paese ricco di contraddizioni.

Natività Vesuviana a Qualiano

Anche nel comune a nord di Napoli gli eventi avranno inizio l’8 dicembre (Piazza D’annunzio ore 20), con il concerto di Natale del tenore Giuseppe Gambi, che vanta una voce dal timbro elegante unito ad un indiscutibile carisma e presenza scenica.

Il 10 dicembre, tra via Roma e Piazza D’Annunzio, ci sarà l’immancabile Villaggio di Natale con giochi, musica e animazione per bambini. Mentre dall’8 all’11 dicembre – in via Roma e Piazza D’Annunzio – sarà dato spazio alla mostra fotografica “Luoghi e personaggi di Qualiano” e ad una degustazione enogastronomica di prodotti tipici per i famigerati Mercatini di Natale.

Natività Vesuviana a Pollena Trocchia

Nel comune vesuviano che deve il suo nome al culto del dio Apollo ci saranno due appuntamenti di grande comicità e l’atteso presepe vivente: il 23 dicembre, presso il Teatro delle Suore degli Angeli (ore 19:30 ingresso libero fino ad esaurimento posti) si terrà uno spettacolo di cabaret con i personaggi di Made in Sud come Mino Abbacuccio, Mariano Bruno e la musica dei Radio Rocket.

La serata inizierà con un suggestivo spettacolo di ombre cinesi in cui un padre e suo figlio intraprenderanno per gioco un viaggio immaginario in un mondo di ombre magiche prima di far ritorno nella loro meravigliosa Napoli. Una performance dell’artista Fabio Barone e suo figlio in gradi di trasportare grandi e piccini in una dimensione fantastica.

Dal 27 al 28 dicembre, in via Molli dalle ore 19, “ ‘O Presepe e San Gennariello” a cura dei fedeli della parrocchia di San Gennaro. La chiusura degli eventi di pollina è affidata all’attore Ciro Cerruti che porterà in scena, sempre al Teatro delle Suore degli Angeli (alle ore 19:30 con ingresso libero fino ad esaurimento posti) “Shit Life – La vita di un attore” tra manie, fobie e psicosi di un attore nato alle pendici del Vesuvio.

Natività Vesuviana a Portici

La Reggia di Portici, unico nel suo genere in tutta Italia, farà da cornice allo spettacolo “That’s Napoli – Live show”, il 28 dicembre (ore 21, ingresso libero fino ad esaurimento posti), ideato e diretto dal maestro Carlo Morelli. Lo spettacolo musicale, realizzato da un’orchestra di 22 cantanti e quattro musicisti, spazierà in un repertorio che accosta, creando fusioni anticonformiste, la musica classica napoletana con sonorità pop-dance. Uno show che trasporterà il pubblico in una dimensione ricca di buonumore, energia e positività coinvolgendo attivamente il pubblico in un vortice di entusiasmo.

Per info e prenotazioni: nativitavesuviana@libero.it, pagina Facebook.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI