I giorni di festa alla Reggia di Caserta: aperture speciali e Presepe di Corte


La Reggia di Caserta è pronta ad accogliere turisti e visitatori anche durante le feste di Natale: sarà aperta il 24 dicembre e, tutti i giorni, dal 26 al 31 dicembre. Un’occasione unica per respirare l’atmosfera natalizia nella meraviglia del complesso Vanvitelliano. Il sito resterà chiuso soltanto nella giornata del 25.

Reggia di Caserta, durante le feste di Natale sarà aperta

Sarà possibile approfittare delle festività per perdersi tra le magnifiche sale appena restaurate nell’ala dell’Ottocento degli Appartamenti reali, ammirare la magnificenza del Parco Reale o addentrarsi nell’immenso e incantevole Giardino Inglese.

Inoltre, per immergersi pienamente nell’atmosfera natalizia, è imperdibile la visita al Presepe di Corte, l’unico di committenza reale. Fu, infatti, il re Carlo di Borbone ad ereditare dal padre, Filippo V, la consuetudine di allestire il presepe. Vi si dedicava con la collaborazione della regina Maria Amalia di Sassonia che provvedeva, spesso, alla scelta delle vesti dei pastori e alla loro cucitura. Un’usanza tramandata agli eredi Ferdinando IV e Ferdinando II fino a Francesco I e seguita dalle famiglie nobili.

Il 24 e il 31 dicembre, dalle 10:00 alle 13:00 (con ultimo ingresso alle 12:45), sarà aperto anche il Teatro di Corte, a cura del Touring Club Italia. Il 26 dicembre, invece, si terrà il Concerto per un Giorno di Festa delle Matinèe dell’Orchestra da Camera di Caserta, dalle 11:15 nella Cappella Palatina, con il solista Bruno Canino al pianoforte. La partecipazione rientra nel costo dell’ingresso o abbonamento fino ad esaurimento posti.

Anche martedì, 27 dicembre, giorno di ordinaria chiusura settimanale, il sito resterà aperto e osserverà i consueti orari per il Parco Reale e il Giardino Inglese. Gli Appartamenti Reali chiuderanno alle 19:10, con ultimo ingresso alle 18:15. Il 1 gennaio, invece, è in programma la prima Domenica al Museo dell’anno, con ingresso gratis nei principali musei di proprietà statale.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI