Procida Capitale, il grande evento finale: spettacolo, figura di 12 metri e piazza rosa


Domenica, 15 gennaio, a partire dalle 17:00, si terrà l’evento finale di Procida Capitale della Cultura con spettacoli, attrazioni e giochi di luce che incanteranno il pubblico. La manifestazione sarà open air e accessibile a tutti.

Evento finale di Procida Capitale della Cultura

Termina un anno ricco di emozioni e di grandi numeri nell’isola del Golfo di Napoli, eletta Capitale della Cultura 2022, che si è resa protagonista di 44 progetti culturali di cui 34 originali, spalmati su 300 giorni di programmazione declinati in workshop, eventi, concerti, happening, opening di mostre, per un totale di 150 eventi con la partecipazione di oltre 350 artisti provenienti da 45 Paesi del mondo.

Per la giornata conclusiva, in programma per la prossima domenica, in piazza Marina Grande sarà installata un’opera dell’artista australiana Amanda Parer, una gigantesca figura luminosa alta 12 metri. Insieme a “Man”, Procida mostrerà anche “Fantastic Planet (Over)”, un’opera ispirata all’omonimo film ceco-francese di fantascienza, con giganteschi umanoidi atterrati da lontano e in silenziosa e dolce esplorazione del nostro pianeta.

Le due installazioni illumineranno di rosa l’intero perimetro della Marina regalando al pubblico una cornice di eccezionale suggestione. Dalle 17, invece, avrà inizio l’eco-spettacolo sul Palco a Pedali ideato dalla band Têtes de Bois, un palco interamente alimentato dal pubblico in bicicletta.

Qui, insieme ai Têtes de Bois, si alterneranno grandi artisti della scena jazz: dal sassofonista Stefano Di Battista alla rivelazione del 2022 Nicky Nicolai, passando per il duo composto da Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello, oltre ad alcuni dei più interessanti rappresentanti del nuovo cantautorato nato all’ombra del Vesuvio, Francesco Di Bella, Giovanni Truppi e Giovanni Blocke ad alcune performance a sorpresa.

L’energia elettrica che illumina il palco sarà generata da oltre 100 volontari (individuati attraverso una call to action tra i ciclisti appassionati da tutta Italia, info www.procida2022.com), che, con le loro biciclette agganciate a uno speciale cavalletto collegato a una dinamo, pedalano per tutta la durata dello spettacolo.

“Uno spettacolo nel quale l’energia del singolo diventerà energia collettiva in grado di dar vita ai processi creativi, proprio come straordinariamente accaduto durante l’intero anno da Capitale Italiana della Cultura 2022, in cui la co-creazione ha avuto una capacità produttiva, oltre che immaginifica” – spiega il direttore di Procida 2022, Agostino Riitano.

“Nel nostro anno da Capitale Italiana della Cultura – sottolinea il sindaco di Procida, Dino Ambrosino – abbiamo contribuito a modificare il paradigma di un Paese, l’Italia, che inizia a puntare non solo sulle grandi città d’arte, da sempre attrattori di flussi turistici, ma anche sul patrimonio culturale, materiale e immateriale, diffuso nei piccoli borghi” – sottolinea il sindaco Dino Ambrosino.

A seguito dell’evento finale, seguirà il passaggio del testimone da Procida a Bergamo e Brescia, Capitali Italiane della Cultura 2023, con una cerimonia che si terrà il 18 gennaio al Palazzo Reale di Napoli.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI