Torna il Carnevale di Capua, tra i più importanti d’Italia: carri, balli in maschera e show


Dal 16 febbraio 2023 torna il Carnevale di Capua, nel Casertano, tra i più antichi e famosi della Campania e di tutta Italia. Si tratta di uno degli eventi più attesi dalla popolazione che, in occasione della 136esima edizione, darà il via ad un calendario ricco di iniziative che animeranno il centro cittadino fino al 21 febbraio.

Edizione 2023 del grande Carnevale di Capua: il programma

E’ conosciuto come una delle feste più importanti a livello nazionale, che affonda le sue radici nel lontano 1886. Ancora oggi segue fedelmente un cerimoniale rigoroso, legato alla sua storia e a quella della sua città: inizia ufficialmente dopo la consegna delle chiavi della città dalle mani del sindaco a quelle del re del Carnevale.

A ricoprire il ruolo di re e regina del Carnevale, protagonisti della rassegna insieme alla loro corte, sono stati spesso personaggi teatrali di rilievo. Altri elementi fondanti della tradizione carnevalesca casertana sono il gran ballo in maschera, il corteo mascherato e la sfilata dei carri allegorici.

Quest’anno l’evento sarà inaugurato nella giornata del 16 febbraio alle 15:30 con l’arrivo di re Carnevale e la sua corte che saranno accolti da maschere, gruppi scolastici, carri allegorici e bande musicali. Partirà, così, il corteo carnevalesco con una parata per le principali strade della città.

Alle 18:30 si terrà la cerimonia di consegna delle chiavi della città con la partecipazione straordinaria della madrina dell’evento: Monica Sarnelli. Per tutta la giornata si alterneranno spettacoli e momenti di intrattenimento per concludere con il cabaret di Alessandro Bolide, direttamente da Made in Sud, il gran ballo in maschera e il dj set in piazza.

La festa riprenderà nelle giornate di sabato e domenica, 18 e 19 febbraio. Ancora una volta si susseguiranno spettacoli e cortei carnevaleschi preceduti, nella giornata di domenica, da un tipico aperitivo (ore 12:00) fatto di lasagne e chiacchiere.

La serata di domenica darà il via ai giochi circensi, al talent show con Gigi e Ross seguito dallo spettacolo di cabaret di Alessandro Bolide, il gran ballo in maschera e la discoteca in piazza. Lunedì 20 febbraio il pomeriggio sarà dedicato ai più piccoli con animazione, truccabimbi e tanto altro.

Martedì, 21 febbraio, si terrà il grande evento conclusivo. Dopo le sfilate dei carri e delle bande musicali ci saranno le premiazioni e il saluto del re alla città. Il gran ballo in maschera vedrà la partecipazione straordinaria dell’orchestra diretta dal maestro Demo Morselli e Marcello Cirillo. Alle ore 23:00 in piazza Maiella le allegre congreghe daranno vita al solenne funerale del re Carnevale fino a porta Napoli per l’incendio del catafalco e lo spettacolo di fuochi pirotecnici.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI