In Campania la più grande fiera zootecnica del Sud: 600 animali, spettacoli e street food


Arriva CampaniAlleva Expo 2023 a Benevento, la più grande fiera zootecnica del Sud che si terrà dal 14 al 16 aprile presso il Cecas Consorzio Agroalimentare Sannita in contrada Olivola. Si tratta di uno degli eventi più importanti ed inediti dell’intero Mezzogiorno, organizzato dall’Associazione Allevatori Campania Molise con il patrocinio della Regione Campania.

CampaniAlleva Expo 2023: a Benevento la fiera zootecnica più grande del Sud

E’ tutto pronto per la prima edizione della maxi fiera che offrirà ai visitatori oltre 15 mila metri quadrati di esposizione coperti, 10 mila scoperti, 300 aziende coinvolte provenienti da 7 Regioni del Centro-Sud, 600 animali in esposizione, 3 mostre nazionali e 3 regionali, 2 mostre interregionali, 4 esposizioni, 5 ring per valutazioni morfologiche e prove attitudinali.

Una vera e propria “arca di Noè” della biodiversità animale italiana dove sarà possibile trovare 4 razze bovine, 5 ovine, 2 suine, 4 equine, 20 di conigli, 50 avicole, 50 canine, per un totale di circa 140 razze. In fiera ci sarà spazio anche per gli animali da compagnia e il divertimento: non mancheranno workshop, spettacoli, street food a km 0 e laboratori per i bambini.

CampaniAlleva è sostenuta dall’AIA Associazione Italiana Allevatori, da FEDANA Federazione Associazioni Nazionali Allevatori, ANABIC Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da carne, ANAPRI Associazione Nazionale Allevatori Pezzata Rossa Italiana, ANAS Associazione Nazionale Allevatori Suini, ANCI Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani, ACA Associazione Campana Avicoltori, ANACAITPR Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Agricolo Italiano Tiro Pesante Rapido, ASSONAPA Associazione Nazionale della Pastorizia, ANAREAI Associazione Nazionale Allevatori Razze Equine e Asinine Italiane, e dall’ENCI Ente Nazionale Cinofilia Italiana.

“Siamo orgogliosi di un grande evento che ci vede impegnati in un enorme sforzo organizzativo. Per la prima volta una regione del Sud ospiterà una grande fiera di settore con animali di così tante specie e razze. Una tre giorni che consentirà agli addetti ai lavori di confrontarsi e di conoscere le innovazioni tecniche e tecnologiche utili agli allevamenti. Ma sarà anche un’occasione straordinaria per le famiglie di vivere a contatto con gli animali e con il mondo dell’allevamento” – dichiara Augusto Calbi, direttore dell’Associazione Allevatori Campania.

“CampaniAlleva è l’inizio di un nuovo percorso che rilancia il valore della zootecnia in Campania e nelle Regioni meridionali. Le nostre stalle, nonostante l’esplosione dei costi di produzione, continuano a garantire prodotti di qualità sulle tavole dei cittadini, dalla carne al latte ai formaggi, difendendo e valorizzando la biodiversità e i marchi Dop/Igp. Gli allevatori sono anche custodi della storia del nostro Paese, fatta di razze in via di estinzione che creano ricchezza e presidiano il territorio” – conclude Davide Minicozzi, presidente dell’Associazione Allevatori Campania Molise.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI