Arriva Porcus Festival, la grande sagra del maiale: tra primi, carni e salsicce paesane


Il 10, 11 e 12 marzo 2023, a Puglianello (nel Beneventano) torna l’appuntamento con uno degli eventi gastronomici più attesti in Campania: si tratta del Porcus Festival, meglio conosciuto come ‘A Fest du Puorc’, la grande sagra dedicata alle specialità a base di maiale.

A Puglianello arriva il Porcus Festival: la sagra del maiale

L’evento, organizzato dal Nuovo Centro Studi Puglianello, con il patrocinio del Comune, da anni punta alla promozione delle tradizioni culinarie del territorio. Quest’anno gli stand, pronti a deliziare gli ospiti con tante prelibatezze, all’interno della tensostruttura riscaldata allestita in via Paribella.

Durante i 3 giorni della fiera sarà possibile consumare deliziosi pasti a base di maiale, dagli antipasti ai primi piatti passando per i secondi e persino pizze. Non mancheranno specialità di salsiccia, pancetta, cotiche e tanto altro

Il Porcus Festival si propone di far rivivere tutte le antiche tradizioni legate all’uccisione del maiale, con degustazioni di specialità della cucina contadina presso gli stand gastronomici, dove principalmente si offre la carne di alcuni maiali allevati e macellati da famiglie di agricoltori locali. Il tutto accompagnato da buon vino, musica e spettacoli.

Si parte venerdì 10 con l’apertura degli stand alle ore 19:00 e l’animazione con Benevento Centrale. Si prosegue sabato 11, ancora dalle 19:00, tra cibo e intrattenimento con musica popolare. Nella giornata conclusiva del 12 marzo sarà possibile fermarsi anche per il pranzo, a partire dalle ore 12:00. Si susseguiranno diversi momenti di animazione con La Posteggia e i Bottarte Tharumbo’ – Bottari.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI