La Reggia di Caserta apre di notte: ingresso speciale a 2 euro con concerto


In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2023 anche la Reggia di Caserta aprirà di sera con visite straordinarie agli Appartamenti Reali con ingresso a 2 euro e tante altre iniziative in programma nella giornata di sabato 23 settembre.

Il 23 settembre la Reggia di Caserta apre di sera: ingresso a 2 euro

Il 23 settembre, gli Appartamenti Reali saranno aperti dalle 8:30 alle 22:15, con ultimo accesso alle 21:15. A partire dalle 19:30 prenderanno il via le visite serali: i visitatori potranno ammirare le bellezze del celebre sito in orario notturno acquistando un biglietto di soli 2 euro presso la biglietteria del posto o tramite il portale TicketOne.

Il percorso sarà arricchito da una serie di iniziative che si susseguiranno nel corso della giornata. Dalle 10:15 alle 13:45 nella seconda sala della Biblioteca Palatina verrà esposta l’edizione padovana del 1784 dell’Encyclopédie di Diderot e d’Alembert e la Dichiarazione dei Disegni del Real Palazzo di Caserta di Luigi Vanvitelli, con incontri dedicati. Nella terza sala verrà illustrato dal personale del Museo il progetto dell’allestimento della Biblioteca. Per partecipare bisogna prenotarsi inviando una email all’indirizzo ce.bibliotecapalatina@cultura.gov.it.

Dalle 14:15 alle 17:45 si schiuderanno le porte del Teatro di Corte, così da consentire ai visitatori di perdersi tra le meraviglie del gioiello del Complesso Vanvitelliano. Anche in questo caso bisogna prenotare la visita scrivendo una email all’indirizzo re-ce.valorizzazione@cultura.gov.it.

Dalle 20 alle 21:30 spazio alla musica con il concerto dell’Orchestra da Camera di Caserta, diretta da Antonino Cascio, con il flautista Mario Bruno, primo premio al Kobe International Flute Competition 2022 e secondo premio all’ARD-Musikwettbewerb di Monaco.

La visite serali proseguiranno fino alle 22:15 con un itinerario che spazierà dalle Sale di rappresentanza alle Sale Vanvitelli, l’ala dell’Ottocento e gli spazi più intimi ad uso dei regnanti, concludendo con la Biblioteca Palatina e la Sala del Presepe.

Resterà aperta anche la caffetteria/buvette del Museo dove poter degustare prodotti tipici del territorio e cocktails. Il Parco Reale e il Giardino Inglese saranno aperti nelle modalità e negli orari ordinari. Nella stessa giornata, in località San Leucio, sarà possibile percorrere il tratto di Acquedotto Carolino che giunge al cosiddetto Torrione, dove nasce la cascata del Parco Reale e dove sarà possibile ammirare la Via d’Acqua del Museo con una vista che spazia da Punta Campanella alle isole di Capri e Ischia.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI