Alla mensa delle anime. Apertura serale straordinaria di Santa Maria del Purgatorio ad Arco

napoli esoterica

L’Ipogeo del Complesso di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco da secoli custodisce le anime pezzentelle ed il loro culto. E’ proprio questo luogo suggestivo in cui morte e vita si fondono che, in occasione della celebrazione della festa di Ognissanti e della Commemorazione dei Defunti, apre le porte al pubblico con tre aperture straordinarie serali.

Il tema centrale delle tre serate sarà il rapporto tra la morte e il cibo: “Nella sera tra il 1 e il 2 novembre, vigilia della Commemorazione dei defunti, secondo la tradizione popolare, i cari defunti tornano a farci visita sulla terra. Il viaggio che li separa dal mondo dei vivi è lungo e faticoso, per cui, per ristorare i propri cari e per renderli benevoli verso i giorni che verranno, nasce la tradizione culinaria della Festa dei Morti, che accomuna per significato e finalità tutte le regioni della penisola”.

Alla “Mensa delle Anime” gli ospiti avranno modo di partecipare ad una visita guidata del Complesso museale e di degustare il torrone, cibo che onora i morti.

Programma completo:

Da sabato 31 ottobre a lunedì 2 novembre – dalle ore 10,00 alle ore 17,00
Apertura con visita ordinaria (visite guidate ogni 30 minuti)
Costo biglietto: intero 5 euro – 4 euro dai 19 ai 25 anni – 3 euro dai 7 ai 18 anni – gratuito under 6

Da sabato 31 ottobre a lunedì 2 novembre – dalle ore 20,00 alle ore 24,00
Apertura con visita straordinaria per l’evento “alla Mensa delle Anime” (visite guidate ogni 45 minuti)
Degustazione del torrone dei morti
Costo biglietto: 7 euro

Quando: da sabato 31 ottobre a lunedì 2 novembre
Dove: Santa Maria del Purgatorio ad Arco, via dei Tribunali – Napoli
Per info e prenotazione (obbligatoria per gli eventi serali): 081440438 – info@progettomuseo.com

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più