A Portici tra cielo e terra. Le ore del sole alla Reggia


Alla Reggia di Portici vi attende un evento astronomico che vi condurrà alla scoperta del Sole, fonte vitale indispensabile per tante essenze vegetali, comprese quelle che invadono il meraviglioso Orto Botanico del palazzo borbonico.

Grazie ad una speciale visita guidata, i partecipanti avranno modo di scoprire tutti i segreti di alcune piante, per poi concentrare tutte le attenzioni sul vero protagonista della giornata e agli orologi solari inventati dall’uomo per scandire il tempo. Ai visitatori sarà mostrato l’orologio orizzontale azimutale-analemmatico del giardino antistante la Reggia e, una volta atteso lo scoccare del mezzogiorno, tutti saranno accompagnati al telescopio ad ammirare, in tutta sicurezza, il Sole sia in luce bianca sia in H alfa.

L’evento è stato realizzato dal Centro MUSA – Musei della Reggia di Portici in collaborazione con l’UAN-Unione Astrofili Napoletani.

Programma completo:

ore 10,00: appuntamento presso la biglietteria dei Musei
ore 10,15: visita guidata all’Orto Botanico
ore 11,00: presentazione sugli orologi solari a cura di Antonio Coppola, Responsabile della Sezione Gnomonica UAN
12,00: visita all’orologio analemmatico della Reggia di Portici a cura dei progettisti Antonio Coppola e Edgardo Filippone
12,30: osservazioni guidate del Sole al telescopio in luce bianca ed in H alfa a cura di Soci dell’UAN (in caso di maltempo saranno eseguite osservazioni virtuali)

Quando: domenica 24 gennaio – ore 10,00
Dove: Reggia di Portici
Quota di partecipazione: 8 euro
Per info e prenotazione obbligatoria: 0812532016 – segreteria@centromusa.it – oppure clicca qui


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI