L’impero dei segni. Eventi culturali gratuiti dedicati al Giappone e alle sue arti


Presso gli spazi occupati dell’ex carcere minorile “Filangieri”, spazio culturale di Napoli recuperato, in collaborazione con i collettivi napoletani per la riappropriazione degli spazi urbani che fanno capo alle rete “Scacco Matto”, si svolgeranno un ciclo di eventi mirati a valorizzare e conoscere meglio la cultura di un paese così lontano ma che ha invaso la nostra quotidianità occidentale, troppo spesso legandosi unicamente ad aspetti commerciali.

Durante i cinque incontri che si terranno dal 29 gennaio al 5 febbraio, si offrirà un piccolo viaggio tra immagini, colori, simboli e storie dal sapore tutto giapponese, attraverso illustrazioni, fumetti, film d’animazione, origami e poesie. Il tutto immerso in un luogo particolare come lo Scugnizzo, dove la storia della nostra città ha vissuto momenti tragici e che ora, grazie all’impegno delle persone del quartiere e degli attivisti, sta tornando a donare momenti di aggregazione e promozione culturale.

origami
Il calendario è fitto di ospiti illustri, a cominciare dalla serata inaugurale, quando Vincenzo Filosa presenterà alle 18.00 il suo “Viaggio a Tokio” (Canicola Edizioni), un manga tutto italiano realizzato dal fumettista nato a Crotone nel 1980 di ritorno da un anno trascorso nel paese nipponico. Il fumetto è stato valutato fra i migliori lavori del 2015 da diverse riviste specializzate, come DoppioZero.
A seguire Alessandro Ripepi, in arte Origami Oh, terrà il primo di tre workshop gratuiti sulla nobile arte del piegare la carta. Non sarà un corso accelerato, ma una vera e propria full immersion nella filosofia, la storia e la cultura dell’origami, tutti elementi che hanno contribuito a convincere Alessandro ad abbandonare la carriera di avvocato penalista per dedicarsi completamente all’arte.

Per essere aggiornato sul calendario di tutti gli appuntamenti visitare la pagina facebook.

Quando: dal 29 gennaio al 5 febbraio 2016
Dove: Ex Asilo Filangieri, salita Pontecorvo 44 – Napoli


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI