Cosa fare a San Valentino 2016? Ecco i migliori eventi a Napoli e dintorni


San Valentino è il giorno dedicato a tutti gli innamorati. A Napoli e dintorni tanti sono gli eventi organizzati per l’occasione, che avranno come filo conduttore l’amore e le sue infinite sfaccettature.

San Valentino… da ridere! In scena storie d’amore in napoletano, sabato 13 febbraio
San Valentino tra risate e tanto divertimento con alcune opere di William Shakespeare, noto drammaturgo inglese, rivisitate in chiave comica napoletana. Ad allietare il tutto canzoni di musica classica napoletana e un ricco buffet.

San Valentino Esoterico. Amori, misteri e leggende nel cuore di Napoli, sabato 13 e domenica 14 febbraio
Amori, misteri e leggende renderanno questo San Valentino davvero insolito. Un tuffo tra culti religiosi e pagani, storie di amanti e di amori dannati, vi aspettano per un doppio appuntamento alla scoperta della Napoli esoterica.

San Valentino al MADRE: un weekend di amore, party e appuntamenti gratuiti, sabato 13 e domenica 14 febbraio
Il Museo MADRE in occasione del San Valentino propone a chi ama l’arte e la cultura un weekend ricco di imperdibili appuntamenti gratuiti!

San Valentino: caccia al tesoro di coppia al centro di Napoli, domenica 14 febbraio
Una caccia al tesoro di San Valentino pensata per tutti gli innamorati speranzosi di vincere un romantico premio!

San Valentino 2016. Città della Scienza apre le porte all’amore con una serata speciale, domenica 14 febbraio
Anche quest’anno Città della Scienza apre le porte all’amore e lo fa con una magico evento. Maggiori dettagli nell’articolo.

A San Valentino innamorati di Napoli: a spasso per la città con i vip napoletani. I PERCORSI, domenica 14 febbraio
Quale giorno migliore, se non quello di San Valentino, per regalarsi una giornata alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della città in compagnia di guide turistiche d’eccezione?

San Valentino 2016 al Museo di Pietrarsa. Le coppie pagano un solo biglietto, domenica 14 febbraio
Imperdibile occasione per le coppie. A San Valentino si paga un solo biglietto! I prezzi e le info.

San Valentino a Palazzo Zevallos Stigliano: ingresso gratuito per le coppie, domenica 14 febbraio
In occasione del San Valentino alle Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano gli innamorati potranno usufruire di una speciale promozione. Tutte le info.

San Valentino al Tesoro di San Gennaro, domenica 14 febbraio
Econote propone di festeggiare questo San Valentino con una speciale visita al tesoro di San Gennaro, tra gioielli, dipinti di grande valore e tessuti pregiati. La guida del Museo, Fabio Trosa, racconterà la straordinaria storia di San Gennaro e del suo grande amore per la città. Tutti i partecipanti saranno inoltre deliziati con cioccolatini e coccole!

Speciale San Valentino alla Certosa di San Martino & Sotterranei gotici, domenica 14 febbraio
Un giorno speciale merita di essere festeggiato in uno dei luoghi più romantici della città: la Certosa di San Martino. L’Associazione Karma Arte Cultura Teatro propone una visita alla più bella delle Certose d’Europa e ai suoi suggestivi e imponenti sotterranei gotici. Durante il tour si ammireranno meravigliose opere in marmo, l’imponente San Francesco d’Assisi di Giuseppe Sanmartino, la chiesa e il suo splendido soffitto, il Quarto del Priore, la Sezione Navale, la sezione dedicata al Natale Napoletano e tanti altri gioielli.

Ab Ovo. Castel dell’Ovo, un cavaliere a guardia della sirena, domenica 14 febbraio
L’Associazione culturale locus Iste vi accompagna in una visita a Castel dell’Ovo con un approfondimento sulle storie d’amore nate al castello. Protagonista della narrazione sarà Megaride, l’isolotto che racchiude misteri, leggende e amori tragici e infelici, come quello della Sirena Partenope e del suo amore non corrisposto per Ulisse, naufragato proprio su questo scoglio. E qui che è nato un altro amore, quello tra Sebeto e Megara, che sarà scoperto durante il tour. Immancabili saranno anche i racconti che hanno legato per sempre il Castello alla città.

San Valentino alla scoperta del Cimitero delle Fontanelle, domenica 14 febbraio
L’Associazione Oltre i Resti vi invita ad un viaggio che vi condurrà alla scoperta dell’antico ossario del Rione Sanità. Un tour tra storia, leggende e racconti, che vi catapulteranno indietro e nel tempo, al secolo in cui Napoli fu flagellata da rivolte popolari, carestie, eruzioni e terremoti. E’ qui che vennero conservate le salme delle vittime che non potevano permettersi una degna sepoltura. Tra ossa e scheletri è possibile osservare quello di Filippo Carafa Conte di Maddaloni e di Donna Margherita Petrucci, entrambi riposano in bare protetti da vetri. Tra le storie narrate dall’antropologo Fiore, si conosceranno i riti delle “capuzzelle” e i culti dei morti nel sud Italia. Per informazioni: oltreiresti@oltreiresti.it.

San Valentino Città della Scienza per genitori e figli, domenica 14 febbraio
Oltre ad una romantica serata, Città della Scienza dedica la mattina del 14 febbraio alle famiglie con “Genitori in gioco!”, iniziativa promossa da Kinder Sorpresa per sensibilizzare adulti e bambini all’importanza del gioco, momento di incontro tra genitori e figli. Ad attendervi ci saranno spettacoli e laboratori rivolti ad adulti e bambini. Da non perdere è anche l’appuntamento con “Costruiamo un burattino!”, dove le famiglie potranno realizzare il proprio burattino.

San Valentino tra Teatro e Musica: la storia di “Voce ‘e notte” diventa una pièce teatrale, domenica 14 febbraio
L’Associazione Culturale NarteA il giorno di San Valentino rende omaggio alla storia della canzone partenopea con “Turmiento antico – Perché i poeti quando si innamorano, lo fanno sul serio!”, uno spettacolo musicale teatralizzato, realizzato in collaborazione con l’Associazione Guviden, che avrà luogo presso il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore. Ad ispirare lo spettacolo è stata la storia della poesia in napoletano “Voce ‘e notte”, scritta da Eduardo Nicolardi per la sua amata Anna e per quell’amore impossibile, che ha dato vita ad una della canzoni d’amore più belle di tutti i tempi, diventata famosa anche grazie ad Ernesto De Curtis.

“Amori e intrighi a Corte” a Villa Pignatelli Cortès, domenica 14 febbraio
Un evento organizzato dal Comitato Arcigay Antinoo di Napoli, che presenta “Amori e Intrighi a Corte”, un percorso guidato che si terrà alla meravigliosa residenza storica di Villa Pignatelli Cortès, dove si potranno ammirare i nuovi ambienti riaperti al pubblico dopo più di 50 anni. Protagonisti dell’appuntamento saranno la storia d’amore tra la Duchessa Rosina e il Principe Diego Aragona Pignatelli Cortès, e il delicato rapporto che legò Lady Hamilton e la Regina Maria Carolina d’Asburgo Lorena. Immancabile la visita al Museo delle Carrozze.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI