Sessa Aurunca. Settimana Santa ricca di appuntamenti: le visite guidate


Tra fede e tradizione popolare ci si prepara anche quest’anno in Campania a rivivere le celebrazioni della Settimana Santa che precedono la domenica di Pasqua di resurrezione di Nostro Signore. Appuntamento molto sentito anche dagli abitanti del centro di Sessa Aurunca che non a caso è conosciuta anche come “cittadella della fede” ricca di chiese e conventi, sede diocesana sin dagli albori del Cristianesimo, anche quest’anno si prepara a rivivere il dolore e il lutto per la morte del Salvatore.

L’ardore religioso dei sessani ha portato sin da epoca rinascimentale alla nascita di diverse Confraternite, vere e proprie protagoniste dei riti della Settimana Santa che escono in processione già a partire dal Lunedì Santo e che culminano il Venerdì con la processione dei Misteri ed il Sabato con la processione del gruppo della Pietà e della Deposizione, quest’ultima accompagnata da centinaia di donne scalze e “alluttate”. Grazie al supporto della Pro Loco “Sessa Aurunca” sono state organizzate delle visite guidate alla scoperta delle Confraternite della città. L’iniziativa “Storia, Arte e Tradizioni: Visite alle Sei Confraternite cittadine” è prevista giovedì 24 marzo 2016 dalle ore 15.00 alle 17.30 e venerdì 25 marzo 2016 dalle ore 9.00 alle 12.00.

10649471_1707687656110347_7597447895076479802_n

L’appuntamento è fissato alle ore 15.00 presso Piazza Tiberio, dove i volontari della proloco introdurranno al significato che la settimana santa riveste e al ruolo svolto dalle Confraternite. A seguire i volontari guideranno i visitatori alla scoperta delle chiese: la chiesa dell’Annunziata in via Taddeo de Matricio sede dell’Arciconfraternita di San Biagio, la chiesa del SS. Rifugio sede dell’omonima Confraternita su corso Lucilio, la chiesa di San Giovanni a villa in piazza Tiberio sede dell’Arciconfraternita del SS. Crocifisso e Monte dei Morti, la chiesa di Santo Stefano anch’essa su corso Lucilio, sede dell’Arciconfraternita della SS. Immacolata Concezione, la chiesa di San Carlo Borromeo sede dell’omonima Confraternita ed infine al complesso conventuale di San Domenico sede della Reale Arciconfraternita del SS. Rosario entrambe in via Mozart.

Per info è possibile contattare la Proloco sul sito www.prolocosessaaurunca.it, tramite Fb Pro Loco Sessa Aurunca e al numero di telefono 392-1082779.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI