Maggio dei Libri 2016, torna la manifestazione dedicata alla lettura


 

libri

Torna il “Maggio dei Libri”, la manifestazione nazionale nata nel 2011 al fine di evidenziare “il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile.” L’evento, promosso dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, promuove la lettura non solo come forma di educazione e arricchimento culturale, ma anche come svago e condivisione, portando i libri non soltanto in librerie, biblioteche e scuole, ma pure nei locali pubblici, nei cinema, nei negozi, sugli autobus, nelle palestre, nei parchi, nei ristoranti, insomma in contesti insoliti, perché in nessun luogo i libri sono fuori luogo.

Il successo di questa manifestazione è ogni anno più grande, coinvolgendo un pubblico sempre crescente in numerosi eventi, che per questa edizione a Napoli e in Campania saranno oltre 60 tra presentazioni, concorsi e manifestazioni varie.

Per il programma completo vi invitiamo a consultare il sito ufficiale del Maggio dei Libri.

Di seguito vi segnaliamo alcuni degli eventi più interessanti, invitandovi tutti a partecipare e a leggere il più possibile, perché nulla arricchisce più dei buoni libri.

 

1 Maggio

1 maggio alla Biblioteca Nazionale di Napoli

Un viaggio alla scoperta delle raccolte della Biblioteca Nazionale di Napoli, attraverso le splendide sale affrescate del Palazzo Reale di Napoli. Sarà possibile ammirare antichi manoscritti, codici miniati ed altre rarità librarie. In occasione dei 300 della nascita di Carlo Borbone un percorso bibliografico illustra l’arrivo a Napoli del sovrano e permette di conoscere uno dei nuclei librari di maggior pregio sui quali si è andata costituendo, alla fine del XVIII secolo, La Reale Biblioteca di Napoli, ora Nazionale “Vittorio Emanuele III”. Si tratta del fondo farnesiano che Carlo di Borbone ereditò dalla madre Elisabetta Farnese e che fece trasferire a Napoli quando ne divenne re..

Dove: Piazza del Plebiscito, 1

Orario: 10.00

 

Ogni sabato dal 7 al 21 maggio

American Literature Reading Group

Incontri di lettura in lingua inglese ogni volta dedicati ad un tema differente, ma sempre incentrati sulla società.

Dove: Biblioteca Nazionale, Piazza Plebiscito 1

Orario: 10.00

 

8 maggio

Uguali e diversi. Oltre il muro delle differenze

Un’intera giornata di presentazioni di libri, reading e musica.

Dove: San Giorgio a Cremano, Cantieri d’Arte Pignatelli, Largo Arso 2

Orario: 11:00

 

11 maggio

Una Voce Poco fa

Laboratorio sperimentale di lettura-scrittura creativa, tenuto da esperti nella Biblioteca Nazionale, atto a promuovere l’espressività e la creatività di ognuno di noi.

Dove:  Napoli, Biblioteca Nazionale, Piazza Plebiscito 1

Orario: 15.30

 

13/23/25/31 maggio

Caro libro ti…….. leggo

Percorsi letterari per i più piccoli, tra uscite didattiche, favole, miti e leggende.

Dove: Ercolano

Orario: 10:00

 

20 maggio

Una giornata leggend…aria – libri e lettori per le strade del Vomero

Un percorso-visita guidata in compagnia di studenti che leggeranno a voce alta per le strade passi di libri scelti da loro stessi sul tema comune dei “luoghi di Napoli”, facendosi promotori culturali.

Dove: Napoli, via Scarlatti, Street Festival

Orario: 16.00

 

26 maggio

Il “Premio sgarrupato”

Assegnato in memoria dello scrittore Marcello d’Orta, per iniziativa del SELF, il Secondigliano libro festival, che incentiva la lettura e la cultura dei giovani del quartiere. Alcuni studenti leggeranno ì tre testi di autori locali: “Fuori – racconti per ragazzi che escono da Nisida”; “Una lunga notte” di Maurizio De Giovanni e Alessandra d’Antonio; “La guerra delle tre Dee” di Maria Cristina Orga.

Dove: Napoli, Teatrino della parrocchia dei Missionari dei Sacri Cuori, Secondigliano traversa Casilli, 1 (Corso Italia)

Orario: 10.00-12.00


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI