Sagra dello Gnocco 2016 a Marigliano: qui il programma dell’evento


Quando si parla di gnocchi in Italia, c’è chi difende le proprie tradizioni con unghie e con i denti. A Roma è un piatto mangiato il giovedì e peraltro preferiscono lo gnocco fritto, in Lombardia veniva impastato con mollica di pane, latte e mandorle, ma a Napoli… A Napoli quando si parla di gnocchi non si può non pensare al collegamento perfetto di quel ragù cremoso che viene fatto bollire per ore e ore e ore sul fuoco.

A Napoli la combinazione è facile, lo gnocco deve affogare nel ragù e lasciamo che gli altri gustino le proprie peculiarità culinarie. Quando si collega in maniera così lineare un piatto del genere, nelle nostre tradizioni, viene ancor più facile il collegamento successivo: Sabato e Domenica, perché per preparare un piatto così elaborato e così complesso occorre del tempo e notevole dedizione, oltre che una dedita passione e soprattutto ciò che maggiormente occorre è la pazienza.

Per venire in contro alle esigenze gustative c’è l’evento organizzato dai signori Mariano Puoti e Vincenzio Caprio che per sabato 7 maggio e domenica 8 maggio lavoreranno per voi, lo faranno per allietare i palati più delicati e per un’opera di carità su cui darò informazioni maggiori nel corso dell’articolo. Quel che importa ora è l’evento e dove tale evento avverrà: a Marigliano, infatti, si svolgerà la Sagra dello Gnocco.

Il programma inizierà Sabato 7 alle ore 16.00, con l’iniziativa “Pedaliamo Insieme”. L’evento partirà dall’istituto Anselmi, organizzata dall’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco e dalla Protezione Civile di Marigliano.

Alle ore 21.00 dello stesso giorno, i visitatori verranno allietati con uno spettacolo musicale dei “I Vaj mo”.

Domenica 8 maggio è invece organizzata diversamente: alle ore 09:30 l’incontro è fissato al cortile dell’Istituto Anselmi per assistere alla S.S. Messa.

Alle ore 13:00, “Lo gnocco a Pranzo”. Sul sito ufficiale dell’evento è possibile avere informazioni aggiuntive su come raggiungere l’istituto e come prenotare.

Alle ore 20:30, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Elsa Dance di Marigliano curerà uno spettacolo per intrattenere gli ospiti. La serata sarà conclusa con l’estrazione del biglietto vincente di una lotteria organizzata dai signori Puoti e Caprio.

Il tutto, come detto prima, è realizzato con obiettivi benefici: il ricavato percepito durante la sagra, infatti, sarà devoluto ai Missionari della Divina Redenzione di Padre Arturo D’Onofrio per la realizzazione di una casa famiglia a Neiva (Colombia)


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI